Nella notte di San Lorenzo, la Riviera del San Bartolo- da Pesaro a Gabicce Mare passando per Gradara - si illumina con oltre 10 chilometri di spiaggia a lume di candela e cena in fronte al mare, per uno spettacolo unico. Come da tradizione consolidata, dress code bianco. Sabato 10 agosto dal tramonto all’alba, è tempo di “Candele sotto le stelle”: costa illuminata da migliaia di candele, cui si aggiungono quelle del borgo di Gradara, nuovo punto di attrazione della proposta; 20 i quintali di fiammelle fornite in kit ai bagnini e posizionate su mille paletti per un allestimento davvero suggestivo. Vestiti di bianco i partecipanti alla cena in spiaggia e bianchi gli arredi lungo il litorale. Non solo spiaggia. Pesaro, Gabicce Mare e Gradara offrono un programma musicale. A Pesaro in piazzale della Libertà, la serata della Mirko Casadei Big Band che celebra i 70 anni di vita della storica canzone “Romagna mia”. A Gabicce Mare doppio concerto sul lungomare Colombo e al Mississipi e alla Rocca di Gradara un picnic notturno a suon di musica.
Nell’anno di Pesaro 2024, “Candele sotto le stelle” è anche l’occasione per promuovere il brand “La natura della cultura” e per valorizzare ulteriormente il tema della sostenibilità: mezzo ideale per raggiungere le spiagge è infatti la bicicletta grazie agli oltre 100 Km di Bicipolitana della Capitale della cultura. La manifestazione è promossa dai Comuni di Pesaro, Gabicce Mare e Gradara e dalla Pro Loco di Candelara ed è organizzato da Confcommercio Marche Nord.
Programma: a Pesaro alle 22.30 in piazzale della Libertà Balamondo – Gran Ballo d’estate, concerto della Mirko Casadei Big Band per i 70 anni di vita della canzone Romagna mia, pezzo storico inciso nel 1954. A Gabicce Mare alle 21, sul lungomare C. Colombo, concerto itinerante Sailors March Band, alle 21.30 Mississippi Concerto "Note sul mare" con Lorenzo Giagnolini e Sara Scola.
Alla Rocca di Gradara, dalle 20.30 alle 23.30, pic-nic notturno e musicale alla rocca. Animazione musicale a cura di Tamimò trio. Il borgo brillerà d'infinite fiammelle naturali che renderanno le vie e la Rocca ancora più romantici e con un particolare sapore retrò. La Rocca demaniale ospiterà il cuore dell’evento, invitati dall'ingegner Umberto Zanvettori, proprietario del maniero negli anni Venti del Novecento, a un suggestivo picnic con dress code total white o anni ‘20; musica jazz e drink dell'epoca con possibilità di prenotare una cena da consumare sdraiati sotto le stelle (a cura de "Il Giardino Segreto"). Entrata gratuita con prenotazione obbligatoria e info cena da asporto: ufficio Iat Gradara 0541-964673 (interno 1) o whatsapp 3311520659.
Cosa FareNotte di San Lorenzo 2024 nelle Marche tra feste e divertimento