LUCIA GENTILI
Cosa Fare

Ancona, "Calici di stelle" da Morro d'Alba a Osimo

Calici di stelle a Morro d'Alba

A Morro d'Alba la festa di Calici di Stelle si sovrappone al Borgo dei Desideri. Quindi il Comune dà vita a “Calici di Stelle nel borgo dei desideri”! Per una notte di vino e di stelle, dal tramonto all’alba, in uno dei borghi più belli d’Italia.
La festa in realtà inizia venerdì 9 agosto in centro storico con “Calici di Stelle & Folk”: alle 21.30 in piazza Barcaroli Monsano Folk Festival - Concerto grande della sera con Michele Sperandio Quartet e degustazioni di vino. Sabato 10 agosto va in scena proprio “Calici di Stelle nel borgo dei desideri”: alle 19 concerto al tramonto lungo il camminamento di ronda La Scarpa. Serata sotto le stelle, fra degustazioni condotte direttamente dai produttori (con calice esclusivo acquistato per la serata) e magiche atmosfere. Piatto di prodotti tipici a cura di Octofood, letture sotto le stelle per bambini, alle 22 visita guidata con degustazione itinerante e animazione medioevale a cura degli Armati Antica Marca. E ancora, osservazione del cielo stellato con l’associazione Aristarco di Samo nel borgo storico dalle 19. E spettacolo di videomapping. Dalle 21.30 alle 23.30 Caccia alle stelle (laboratorio per bambini) tra i sotterranei del Castello e il Museo Utensilia. Sabato, tra le 16 e le 19 e le 21.30 e le 23.30, si potranno anche ammirare le mostre di Mario Giacomelli (sotterranei/Museo Utensilia) e di Enzo Cucchi (auditorium di S. Teleucania).
Info 3285487491, comune@comune.morrodalba.com.
Chi parteciperà alla serata potrà scrivere un desiderio e lasciarlo nel borgo, nel luogo più magico che esso custodisce (iniziativa del club dei Borghi più Belli d'Italia).

Calici di Stelle anche sotto il cielo stellato di Osimo. Sabato 10 agosto, nella suggestiva cornice dei giardini panoramici di piazza Nuova e per tutto il centro storico, residenti, viaggiatori e turisti potranno degustare i migliori vini del territorio e assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche, regalando ai wine lovers e non solo un’esperienza magica che unisce la filosofia del buon vivere alle bellezze storiche e culturali della città. I visitatori, con l’acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchi delle Cantine e assaggiare i vini delle aziende partecipanti all’iniziativa. Non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi. Negozi aperti, mostre, spettacoli e musica dal vivo. Info www.osimoturismo.it.

Per gli amanti della natura, trekking sotto le stelle al Parco del Conero: il ritrovo è sabato 10 agosto alle 21 al parcheggio per Pian di Raggetti. Ci sarà una guida Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche). Il rientro è previsto per le 23.30. Info 3315312758. Invece a Frasassi camminata super panoramica da Poggio San Romualdo al Monte della Sporta, un angolo di Marche posto tra la Gola di Frasassi e il Monte San Vicino, con viste sull’Appennino fino al mare. Il ritrovo è sabato alle 18 al ristorante Norma, frazione Poggio San Romualdo. Info 3286762576.

A Numana, in piazza Nuova, sabato 10 agosto alle 21.30, va in scena “La leggenda del pianista sull’oceano”, spettacolo di lettura teatrale con Luca Talevi. Mentre la comicità di Max Giusti, alla stessa ora, accenderà Parco della Repubblica a Sirolo in “Bollicine”.
 

Continua a leggere questo articolo