ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Le sagre di novembre nella provincia di Ancona

L'edizione passata del Choco Marche in piazza Cavour ad Ancona

L'edizione passata del Choco Marche in piazza Cavour ad Ancona

Choco Marche celebra l'eccellenza di maestri artigiani del gusto che, tra tradizione e innovazione, danno vita a prodotti straordinari capaci di esprimere il valore del territorio facendolo conoscere assaggio dopo assaggio. Dal 22 al 24 novembre, in piazza Cavour ad Ancona, si potranno scoprire tutti i segreti di questo delizioso alimento; infatti, Choco Marche non è solo cioccolato di alta qualità, ma un evento che mette in mostra il meglio della nostra gastronomia, pasticceria, panificazione, pasta fresca, prodotti tipici e dove il ‘Gusto che unisce’ si fa racconto della passione e della ricerca di qualità delle imprese artigiane.

Torna anche la manifestazione Vecchi Sapori d'Autunno, la quale si svolge il terzo week end del mese di novembre, da giovedì 14 a domenica 17 a Belvedere Ostrense, in collaborazione con tutte le associazioni belvederesi. Ognuna di esse, infatti, gestisce una taverna/cantina ricavata negli antichi sotterranei medievali, e propone un menù tipico con caratteristici “piatti de ‘na ‘olta” (brulè, crescie con grasselli e di polenta, ciarimboli, trippa, polenta e primi piatti tradizionali…), alcuni diventati ormai introvabili: in tutto ci sono oltre 50 piatti tipici marchigiani. Abbinato all’aspetto culinario e alimentare, c’è lungo le vie del paese, all’interno delle mura castellane, un interessante mercatino di espositori di prodotti di artigianato tipico, nell’ottica di riscoprire, con interesse rinnovato, il valore dei lavori manuali, fatti di passione e di secoli di tradizioni tramandate nel tempo.

Torna la sagra di qualità più gustosa e scoppiettante della Valle del Misa e del Nevola: la Festa della Cicerchia di Serra de’ Conti. Ad aspettare tutti i commensali, dal 22 al 24 novembre, 16 menù, tutti diversi tra loro in meravigliose grotte e suggestivi locali del centro storico, in uno dei borghi medievali meglio conservati della provincia di Ancona. Dal venerdì alla domenica si gusteranno menù a base di cicerchia e della tradizione marchigiana (rivisitati e arricchiti) e si mangerà in location strepitose e uniche (verrà riaperto il monastero di Santa Maria Maddalena). Nei vicoli del borgo si incontreranno cantastorie, clown e trampolieri, spettacoli di fuoco, dj, concerti in piazza e itineranti; immancabili, poi, gli eventi per tutti i gusti e tutte le età, compresi i più piccini.

Continua a leggere questo articolo