Animano il Natale di Urbino dal 2001: vengono esposte centinaia di Natività di ogni dimensione in tante strade, vicoli, chiese e palazzi della città. Percorrendo con una cartina le vie del centro storico, ci si potrà creare la propria passeggiata alla scoperta di presepi piccoli e grandi, toccando i tre punti principali (chiesa di San Domenico, oratorio delle Cinque Piaghe, oratorio di San Giuseppe) con percorso interno e biglietto unico (ingresso 2 euro, gratis under 14). Gli organizzatori la definiscono “la mostra diffusa più unica d’Italia”.
Le novità 2024: fiore all’occhiello saranno quindici grandi presepi che giungono in prestito da Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo. Si tratta di alcuni presepi tradizionali in teche ammirabili a tuttotondo e di altri realizzati con la tecnica del diorama, ovvero delle “scatole” visibili solo da un lato in cui all’interno vi è un paesaggio in prospettiva che riproduce ogni volta un contesto diverso (dai villaggi di montagna a location orientali a paesaggi rurali e altri ancora). Poi torna, dopo tanti anni di pausa, un grande presepe lungo dieci metri che riproduce un intero quartiere della Roma ottocentesca, con templi in rovina, borgate popolari, case antiche e tutti i mestieri in movimento, che incantano grandi e piccoli.
Le Vie dei presepi si possono visitare tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio (orari dei punti con percorso interno 10-13, 15-19).