LUCIA GENTILI
Cosa Fare

Il presepe di San Marco a Fano (Pesaro Urbino)

Il presepe di San Marco a Fano in provincia di Pesaro Urbino

Scendendo una breve scalinata in via Mura Sangallo, a Fano (in provincia di Pesaro Urbino), si entra nelle settecentesche cantine di Palazzo Fabbri. In questa location, di per sé suggestiva, ci si immerge in un ambiente raccolto che ricorda proprio la grotta della Natività. Qui, dal 2001, don Marco Polverari, grazie alla sua passione, riproduce uno stupendo presepe in movimento che attira migliaia di visitatori ogni anno, conquistati da paesaggi, effetti scenici, statue e dipinti (questi realizzati da Maurizio Romagnoli). Si arricchisce sempre di dettagli e nuove scene (ora ne conta circa 70, con centinaia di personaggi e 55 diorami). Il tutto in una superficie di circa 350 metri quadri.

Un vero e proprio “museo della Bibbia illustrata”. Dalla creazione dell’uomo, con la rappresentazione del peccato originario di Adamo ed Eva, all’Arca di Noè con tutti gli animali che incantano i più piccoli. Dall’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria, fino alla crocefissione e resurrezione di Gesù.
Il presepe di San Marco si può visitare da Natale al 6 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19. Poi tutte le domeniche fino a Pasqua dalle 16 alle 19.

Continua a leggere questo articolo