È stata presentata alla Mostra d’Oltremare di Napoli l’edizione 2025 della guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso. L’edizione numero dodici per la guida Pizzerie d’Italia, che il Gambero Rosso porta avanti con orgoglio per valorizzare anno dopo anno il “settore più dinamico della ristorazione italiana”. “Un settore, che, da quando abbiamo cominciato questa guida, nel 2012, ha fatto un balzo in avanti enorme in qualità, investimenti e format – spiegano dalla casa editrice, specializzata in enogastronomia -. Nonostante la crescita, anche nei prezzi, la pizza resta un cibo popolare, ma senza svendersi: oggi è il modo più immediato, divertente e accessibile col quale poter avere un’esperienza di alta cucina”. Sono 750 in tutto i locali menzionati in guida, tra cui compaiono con ben Tre Spicchi due pizzerie marchigiane: Farina di Pesaro e Mamma Rosa di Ortezzano (Fermo). Due conferme: riconoscimento massimo, come nel 2023.
Il sistema di punteggio in centesimi, che premia con Spicchi e Rotelle (1, 2 o 3, secondo il grado di eccellenza) le migliori pizzerie al piatto e al taglio/da asporto, assegna infatti i Tre Spicchi o le Tre Rotelle, il massimo riconoscimento assegnato, a chi si aggiudica un punteggio numerico dai 90 in su. Nell’edizione 2025 sono 96 i Tre Spicchi e 16 le Tre Rotelle.
La premiazione si è svolta mercoledì 25 settembre al Palacongressi Mostra d’Oltremare di Napoli, durante una cerimonia che ha celebrato le migliori pizzerie italiane.
Cosa FarePizzerie migliori delle Marche, la guida del Gambero Rosso