LUCIA GENTILI
Cosa Fare

Volponi corporale

Volponi corporale (dal sito)

Volponi corporale (dal sito)

“Volponi corporale”, a cura della Galleria nazionale delle Marche, sarà visibile fino al 6 gennaio 2025 al Palazzo Ducale di Urbino. Nel centenario dalla nascita di Paolo Volponi, scrittore e poeta, uomo politico, dirigente aziendale ma anche appassionato d’arte, viene proposta una riflessione sulla figura del collezionista e alcuni aspetti della sua ricerca, tra arte e letteratura.
Nell’occasione, accanto ai tredici pezzi donati alla galleria da Paolo Volponi in memoria del figlio Roberto, e agli altri otto dipinti donati dalla moglie Giovina Jannello e dalla figlia Caterina Volponi in memoria dello scrittore, saranno esposte ulteriori otto opere ancora nella collezione della famiglia. “In mostra, la Maddalena in estasi (dal perduto originale del Caravaggio), il San Girolamo sorretto dagli angeli di Rutilio Manetti, uno straordinario Martirio di San Sebastiano di Schedoni (da ricollegare idealmente a pochi metri di distanza all’Elemosina di Sant’Elisabetta d’Ungheria) – spiegano la Galleria nazionale delle Marche -, due nature morte, la ricetta popolare di un Battistello ‘gastronomo’ e una vanitas tipica degli esercizi spirituali sul senso del tempo e dell’esistenza, il San Girolamo penitente di Lorenzo Gennari tratto dalla pala della Pinacoteca civica di Cento, una Sofonisba suicida di ambito guercinesco al pari del già citato San Girolamo del Gennari e un Cristo alla colonna di Carlo Saraceni, pittore tra i più amati dallo scrittore evocato appunto in chiusura del Corporale”.

Orari: da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.15 (chiusura biglietteria ore 18.15); lunedì dalle 15 alle 19 (chiusura biglietteria ore 18). Info 0722.2760.

Continua a leggere questo articolo