La Panchina dell’amore si trova nel punto più panoramico del belvedere di piazza Nuova ed è un must per una foto ricordo della vacanza nella Riviera del Conero. Basta scattare le fotografie e postarle con #viviamonumana.
Dalla piazza del Santuario, proseguendo lungo via Morelli dopo la fontana, sono visibili i resti ipogei dell’antico acquedotto romano e poco più avanti, un po’ nascosto sulla destra, si trova anche un grosso rudere di una delle mete del circo romano. Alla fine del viale si raggiunge piazza Nuova, un’oasi di tranquillità immersa nel verde e una splendida terrazza panoramica con vista sulle spiagge di Numana Alta e sul profilo del Monte Conero che si tuffa nel mare.
In primavera o nelle calde giornate estive, quando soffia la brezza marina, rappresenta il luogo ideale per rilassarsi leggendo un bel libro o semplicemente ammirando l'orizzonte. È anche uno dei punti più belli da cui osservare un indimenticabile tramonto. Da piazza Nuova si scende lungo delle scalette in legno che si inoltrano nel bosco per arrivare alla Spiaggiola e alla spiaggia del Frate, detta anche Sottosanta.