LUCIA GENTILI
Cosa Fare

Camerino, monastero di Santa Chiara e convento Renacavata (MC)

Tesori di Camerino

Tesori di Camerino

Sabato e domenica il Monastero di Santa Chiara e il Convento di Renacavata saranno eccezionalmente aperti alle visite in occasione delle Giornate Fai d’Autunno. I due luoghi religiosi, di inestimabile e unico valore storico, artistico e culturale saranno visitabili sabato dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 18), domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. L’amministrazione comunale ha organizzato per l’evento un servizio di trasporto gratuito, in collaborazione con la Contram, che collegherà i due luoghi aperti. Le visite guidate saranno condotte dagli alunni e dalle alunne dell’IIS Varano-Antinori di Camerino che svolgeranno il ruolo di “apprendisti ciceroni”, preparati dal personale docente dell’istituto che ha collaborato attivamente e con grande passione all’iniziativa. Le visite saranno disponibili anche in lingua inglese.
Le visite permetteranno di scoprire due realtà e viverle pienamente, grazie alla disponibilità delle Clarisse del Monastero di Santa Chiara e dei Frati Cappuccini del Convento di Renacavata.
Sempre in provincia di Macerata, si potrà fare visita all’Istituto delle Suore Convittrici del Bambin Gesù a San Severino.

Continua a leggere questo articolo