ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Le birrerie in provincia di Pesaro Urbino

Collesi, in provincia di Pesaro Urbino, è una delle birrerie che parteciperà a Bam, Birrifici aperti Marche (foto da Instagram)

Ecco le birrerie in provincia di Pesaro Urbino che saranno aperte per l'evento Bam, Birrifici Aperti Marche:

Collesi: in mezzo alle colline di Apecchio, la storia del gruppo Collesi s’intreccia con quella familiare di Giuseppe Collesi, che nel 1997 concretizza l’idea di creare una distilleria nel cuore pulsante delle Marche, ad Apecchio, dove Giuseppe trascorre la sua vita. Questo storico paese di collina è un angolo di natura pura e generosa, situato a 700 metri di altitudine che regala materie prime di straordinaria qualità grazie alle sue condizioni climatiche.
 

Birrificio del Catria: localizzato a Cantiano, tutto ebbe inizio dalla vocazione creativa di Pietro, mastro birraio del Birrificio del Catria, che, dopo anni trascorsi nei più prestigiosi birrifici italiani, decise di creare qualcosa di unico. Il suo legame con il territorio di Cantiano e la sua sete di innovazione lo condussero fino alla riscoperta delle origini rurali della birra e della birrificazione, concependo le sue birre agricole, frutto di competenza e passione.
 

Oltremondo Birrificio Contadino: situato a Colli al Metauro, inizia tutto nel garage di casa insieme ad amici e famiglia sperimentando il «gioco» della birra e coltivando quell’idea di farsi la birra da soli. Il gioco cresce e diventa un sogno, un progetto di lavoro, di vita. Nel 2011 Filippo insieme a Matteo e Riccardo prendono in affitto un piccolo appezzamento di terreno ed iniziano a coltivare orzo da birra dando inizio al progetto Oltremondo Birrificio Contadino e nel 2014 inizia la produzione.
 

LaCotta: a Mercatale di Sassocorvaro si trova l’azienda Colleverde, fondata nel 2004 per volontà di Luigi Rengucci e Francesco Tontini. Questa è il risultato della grande passione per l’attività agricola di alta qualità rivolta alla produzione della birra artigianale. Il marchio LaCotta è il simbolo della birra da produzione agricola di alta qualità ottenuta con la grande ricerca, passione e manualità artigiana dei nostri mastri birrai.

Continua a leggere questo articolo