ALESSIO ZAFFINI
Cosa Fare

Le birreria in provincia di Ancona

Godog in provincia di Ancona è una delle birrerie che parteciperà a Bam, Birrifici aperti Marche (foto da Instagram)

Ecco le birrerie in provincia di Ancona che saranno aperte per l'evento Bam, Birrifici Aperti Marche:

Godog: localizzato a Jesi, questo locale nasce da due ragazzi che, provenienti da percorsi ellittici e concentrici, giungono alla consapevolezza di voler produrre ottima birra artigianale. I capisaldi della loro birra sono un impianto isobarico e l’iter di fermentazione a doppio tino, mutuato dalla tradizione tedesca. Nelle intenzioni del birrificio, già premiato e insignito di riconoscimenti nazionali, c’è quella di spaziare liberamente tra gli stili birrari, senza precludersi gli stimoli della fantasia.
 

- Jack Rabbit: anch’esso a Jesi, è un brewpub indipendente, caratterizzato da buon cibo ed un’ottima birra. Un luogo in cui non mancano gentilezza, simpatia e tanta allegria.

- Birrificio dei Castelli: ad Arcevia, quessto birrificio è come un laboratorio in continua evoluzione, che ha come obiettivo la ricerca di un prodotto realizzato nel rispetto della tradizione brassicola, senza alcun processo di filtrazione e pastorizzazione.
 

- Molesto: sito a Cupramontana, è un microbirrificio marchigiano attivo dal 2020 che si caratterizza per le sue piccolissime produzioni e il suo profondissimo roster di birre. Coltiva direttamente il proprio orzo in maniera del tutto naturale, a pochi passi dal laboratorio.

- Ibeer: a Fabriano, è un birrificio agricolo marchigiano attivo dal 2015; il forte legame con il territorio porta allo sviluppo di una vasta gamma di birre realizzate prevalentemente con ingredienti locali, come orzo, luppoli e canapa coltivati a "Km0".
 

Birra Millecento: sito a Fabriano, il locale si trova all’interno del monastero di Monte Fano. Il nome riprende il secolo di nascita di San Benedetto da Fabriano. Il monastero si trova vicino alla sorgente di Valleremita e l’acqua, e di conseguenza la birra, diventa il più valido alleato per il benessere fisico, permettendo di raggiungere l’equilibrio grazie alle sostanze in essa contenute. Un mix nutriente e perfetto che sgorga dalla natura.
 

Beerik: a Belvedere Ostrense, in questa attività l’orzo, che viene poi trasformato in malto, proviene dalla azienda agricola della birreria seguendo poi la filiera del consorzio italiano Cobi. In questo luogo, sono sicuri da sempre che un buon prodotto si ottiene dalla selezione di un eccellente e genuina materia prima.
 

Birrificio “Il Gobbo”: con sede a Camerano, questo birrificio da tempo ormai produce e distribuisce una birra buona e genuina sul territorio, allietando tutti i cittadini e facendo divertire genitori con figli e amici con nemici.

Continua a leggere questo articolo