REDAZIONE MARCHE

Notte di San Lorenzo 2022, dove vedere le stelle cadenti nelle Marche

Ecco una selezione degli eventi in programma il 10 agosto

Notte di San Lorenzo, dove vedere le stelle nelle Marche

Ancona, 8 agosto 2022 - San Lorenzo si avvicina e la notte delle stelle cadenti ha sempre un fascino particolare. Tutti con gli occhi all’insù allora mercoledì 10 agosto, sperando di essere fortunati e di vederne almeno una cadere. Sono diversi nelle Marche gli appuntamenti da non perdere per la notte di San Lorenzo. Eccone alcuni.

Pesaro

Torna “Candele sotto le stelle” tra Pesaro, Gabicce Mare e Gradara nella magia della notte di San Lorenzo. In programma cena sulla battigia delle spiagge di Pesaro, Gabicce e San Bartolo, pic nic a lume di candela nel castello di Gradara tra stelle e note e vestiti di bianco nella riviera del San Bartolo. Tre eventi in uno per la gioia di tutti coloro che vorranno partecipare. Al museo del Bali invece è in programma “Notti di stelle cadenti”, tre giorni eccezionali il 10, 11 e 12: il parco antistante sarà chiuso ed accessibile solo ai visitatori che troveranno tante attività dedicate. Anche l'orario cambia, dalle 17 a mezzanotte per approfondire in maniera scientifica l’argomento oppure semplicemente per rilassarsi nel prato ad osservare le stelle cadenti.

Marche, ecco le spiagge più belle

Candele sotto le Stelle, notte magica a Pesaro (Fotoprint)
Candele sotto le Stelle, notte magica a Pesaro (Fotoprint)

Ancona

Ad Osimo torna “Calici di stelle”, la manifestazione in centro storico con mostre, shopping, spettacoli di musica dal vivo e osservazione dei corpi celesti dalla magnifica balconata di piazza Nuova con il telescopio accompagnati dall’Ama, associazione marchigiana astrofili. Alle 21.30 in piazza Gramsci conferenza “I confini dell’universo”. Sono poi in programma tre giorni per perdersi nel cielo stellato a contatto con la natura e la magia della notte sulle colline degli ulivi. È quanto promette la “Festa con le stelle. Lo spettacolo del firmamento”, in programma nel parco della Casa dell’olio e della biodiversità a Maiolati Spontini da venerdì 12 a domenica 14 agosto. L’evento, organizzato dalla Casa dell’olio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, si struttura dalle 19.30 aspettando la notte con un picnic sotto le stelle a base di prodotti artigianali del territorio e dalle 21 il cielo offrirà lo spettacolo del firmamento, con la possibilità di osservare stelle, lune e pianeti attraverso gli occhi di tre telescopi professionali. Si parlerà di costellazioni, con riferimento storico-mitologici, insieme con gli astrofili dell’associazione Ama.

Notte di San Lorenzo, dove vedere le stelle nelle Marche (foto: Calici di stelle a Osimo)
Notte di San Lorenzo, dove vedere le stelle nelle Marche (foto: Calici di stelle a Osimo)

Macerata

Per la notte delle stelle cadenti un evento per tutti: sdraiati sui prati di Pian dell’Elmo ci si potrà rilassare osservando il cielo ed attendendo il passaggio di qualche meteora. “Notturna e stelle cadenti al San Vicino”, è il titolo dell’escursione, costo 15 euro. Ritrovo alle 18.30 all0incrocio di fronte l’ex hotel San Vicino (escursione facile solo piccoli e breve tratti iniziali impegnativi per un’ora e mezza di salita in vetta). Discesa prevista per le 0.45. Durante la sosta in cima si avrà modo di ammirare e fotografare la via Lattea. Altra escursione ai Sibillini in programma dal Santuario di Macereto all’abitato di Cupi passando per i Piani di Macereto. Una bella camminata al tramonto tra i pascoli di Cupi con viste panoramiche sul Monte Bove e le altre cime dei Sibillini. Cena al sacco e, per chi vuole, ci sarà un “rinforzino” con gli squisiti pecorini del Pastorello di Cupi e poi stesi sui prati si potranno contare le stelle cadenti.

Ascoli

La serata nasce dall'unione di due eventi dedicati all'astronomia ed alla promozione culturale. “E quindi uscimmo a riveder le stelle” è l’appuntamento annuale promosso dall'Archeoclub di Comunanza, che fa la sua prima tappa a Montegallo dopo 19 anni di attività nel comune di Comunanza mentre “Nomadismo sotto le stelle” è l’evento montegallese che quest'anno è alla sua seconda edizione. Dalle 19.30 cena e dalle 21.15 protagonista il mondo dell’apicoltura e della produzione del miele con proiezione del documentario “Il nettare dei sibillini” a cura dell’azienda agricola Miele del Vettore e della documentarista Francesca Lori. Presenta Francesco Eleuteri. Dalle 22 all’1 gli astrofili guideranno all’osservazione al telescopio degli astri del cielo con proiezione di documentari.