Ancona, 8 giugno 2023 – Torna la quarantunesima edizione di quella che Enzo Ferrari definì “la cosa più bella del mondo”: la Mille miglia. La storica sfilata di auto antiche dai motori ruggenti, in programma dal 13 al 17 giugno, attraverserà praticamente tutta Italia e il 14 farà tappa nelle Marche. A distanza di tre anni la manifestazione infatti tornerà a percorrere l’intera regione, da nord a sud.
Il programma di mercoledì 14 giugno
La carovana di vetture storiche, precedute dalle moderne Ferrari, entrerà nelle Marche dalla Repubblica di San Marino. I partecipanti attraverseranno una dopo l’altra Urbino, Tavullia, Pesaro, Fano, Senigallia, Ancona, Loreto e faranno tappa anche nella città di Recanati, in particolare nella suggestiva Piazzuola Sabato del Villaggio, proprio di fronte Casa Leopardi.
Poi a Macerata la sosta per pranzare ai Giardini Diaz. Qui gli equipaggi potranno assaggiare vincisgrassi e coniglio in porchetta grazie al coinvolgimento della Federazione Cuochi.
Dopo, dalle 14.40 circa, a Fermo ci sarà il controllo del timbro per poi proseguire verso Offida e Ascoli Piceno con un nuovo controllo in piazza del Popolo intorno alle 15.30.
Le auto ‘saluteranno’ le Marche attraversando poi la Salaria in direzione Amatrice e Rieti. La tappa marchigiana è frutto della collaborazione fondamentale tra l’Automobile Club di Ascoli Piceno-Fermo e il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno. Queste, assieme alle amministrazioni comunali dei due capoluoghi, daranno il loro supporto per assicurare la riuscita di un evento capace di attirare un pubblico sempre più numeroso.