Ancona, 1 dicembre 2022 - Entra dicembre, benvenuto: il mese delle festività. E le città si colorano di luci, addobbi e soprattutto dei mercatini di Natale, molto attesi dalle famiglie ma anche da chi va a caccia di un affare tra gli stand di hobbisti e artigiani per un regalo last minute, o molto anticipato, da piazzare sotto l'albero. Vediamo quali sono i principali nelle Marche, assolutamente da visitare.
Natale, quartieri a lume di candela. Gigante Nel cuore del capoluogo batte anche il cuore dei mercatini grazie all'iniziativa ormai consolidata Bianconatale. Le bancarelle sono state inaugurate sabato scorso, in occasione dell'apertura del mese che conduce al 25 dicembre, e rimarranno dislocate in zona fino all'8 gennaio. Piazza Cavour e piazza Roma ospitano il fulcro degli eventi. La prima accoglie la ruota panoramica, il Christmas Market e la pista di pattinaggio sul ghiaccio e, nel canalone, il Christmas Village; la seconda, invece, il grande albero di Natale. Lungo corso Garibaldi fino a piazza Roma sono allineate altre casette di legno del mercatino, decorate a tema con una poliedrica offerta di oggetti regalo, dolci e prelibatezze.
Mercatini di Natale 2022 in Emilia Romagna. Da Piacenza a Rimini passando da Bologna Anche Fermo si popola con i mercatini natalizi e nel cuore di piazza del Popolo. “Un appuntamento immancabile per vivere l’atmosfera natalizia delle tipiche casette di legno – si legge nella nota - dove fare acquisti per sé e per i propri cari, tra profumi di cannella e zenzero, luminarie di ogni forma e colore e vin brûlé”.
Ascoli Piceno accoglierà le casette di legno con i mercatini nelle principali piazze e vie della città, tra cultura, storia e occasioni da acquistare. Nel Pesarese tantissimi appuntamenti imperdibili, oltre quelli su Pesaro città. Spicca, ad esempio, la famosa festa Candele a Candelara. Vale a dire il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele, che ricrea un'atmosfera unica di luci e magia all'interno del borgo medievale e inaugurato sabato scorso. Basterà spostarsi di qualche chilometro, pur rimanendo nella stessa provincia, per godere dei mercatini di Natale, tra prodotti tipici e artigianato artistico, realizzati nel “gioiello” Mombaroccio. Set, altrettanto meraviglioso, a Gradara per il Castello di Natale, nonché quello di Urbino che parla da sé. Macerata “aprirà” il suo Natale sabato prossimo, 3 dicembre, con la festa in piazza della Libertà. Anche in questo caso, una costante assieme agli alberi, le luci e gli eventi: non mancheranno i mercatini natalizi per incentivare lo shopping, ha assicurato l'amministrazione comunale.