REDAZIONE MARCHE

Festa della donna 2023 nelle Marche: 8 marzo ricco di eventi

Letture, riflessioni, partita a calcetto: tutti gli appuntamenti in regione per celebrare insieme l’8 marzo e rivendicare le conquiste femminili di ieri, oggi e domani

Eccoci di nuovo all’8 marzo. Come ogni anno, in regione sono tantissimi gli eventi organizzati per celebrare la festa delle donne. Grazie ai movimenti femministi e alle tante battaglie vinte dal genere femminile, oggi possiamo tornare a celebrare la Giornata internazionale delle donna non tanto come una festa ma come un giorno di lotta e rivendicazione dei diritti. Ecco tutti gli appuntamenti nelle Marche.

Festa della donna nelle Marche: gli eventi

Ancona

La mattina dell'8 marzo, alle 10, l'appuntamento è al teatro Sperimentale di Ancona con l'evento "Rosso invisibile – violenze nascoste" organizzato dalla Questura con il patrocinio della Commissione, del Consiglio regionale e del Comune, al quale prenderà parte oltre a Maria Lina Vitturini anche il presidente dell'Assemblea legislativa, Dino Latini.

In agenda, invece, per il 9 marzo a Palazzo delle Marche c’è l'inaugurazione di una mostra collettiva di arte contemporanea sul tema della violenza di genere organizzata dalla Commissione con il patrocinio del Consiglio regionale. L'esposizione resterà aperta fino a settembre.

Ascoli Piceno

Mercoledì alle 10, all'istituto Agrario Ulpiani, saluti della dirigente scolastica Rosanna Moretti, del sindaco e dell'assessore Volponi. A seguire avverrà la piantumazione di una mimosa dedicata a tutte le donne ascolane. Per l’occasione, il giardino botanico dell'istituto verrà intitolato a tutte le donne dell'Ulpiani. 

Venerdì 24 marzo, invece, nella Sala dei Savi di palazzo Capitani alle 17 si parlerà del libro "Donne che fanno la differenza", nell'ambito di un incontro con l'autrice Onorevole Lella Goffo, presidente Fondazione Bellisario.

Macerata

A Macerata la lotta delle donne è anche sport. Appuntamento allo stadio Helvia Recina per la prima edizione de "La partita delle donne", dove scenderanno in campo da calcio atlete di diversa età. L’evento è organizzato dalla consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia, Laura Sestili, insieme alla Yfit e con il sostegno del Coni. Durante la serata saranno raccolti fondi per l’Anffas.

Alle 17 al via il ciclo di incontri Simposio Rosa. Si comincia col primo, proprio l’8 marzo, dal titolo "Il silenzio delle sirene" nell’auditorium della biblioteca Mozzi Borgetti.

Civitanova Marche

All’Ospedale di Civitanova Marche, la giornata dell’8 marzo sarà dedicata alla prevenzione gratuita per l’infanzia e l’adolescenza. Dalle 14 alle 17,30, visite gratuite presso l’Ambulatorio di Ginecologia ed Endocrinologia dell’Infanzia e dell’adolescenza. Bambini e adolescenti accompagnati da un genitore possono procedere con prenotazione diretta e senza impegnativa telefonando al numero 0733-823054, dalle 8 alle 20, dei giorni feriali.

A seguire, presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche, dalle 18,30 alle 19,30, si svolgerà un incontro aperto per affrontare problemi della pubertà, della crescita, dell’irregolarità mestruale e dell’obesità con gli Specialisti ospedalieri.

Tra gli altri eventi, per chi andrò a ballare al Donoma ci sarà lo special guest della discoteca per la serata dell'8 marzo: il noto attore e regista porno Rocco Siffredi che farà compagnia all’animazione Latin Power. Evento a partire dalle 21.

Fermo

Nel pomeriggio, alle 15 presso la Questura di Fermo, il convegno "Donne in polizia e nel mondo del lavoro" al quale interverrà, insieme alla presidente Cpo, anche il consigliere Andrea Putzu, in rappresentanza dell'Assemblea legislativa regionale.

In agenda, invece, per il 9 marzo a Palazzo delle Marche, sede degli uffici dell'Assemblea legislativa, l'inaugurazione di una mostra collettiva di arte contemporanea sul tema della violenza di genere organizzata dalla Commissione con il patrocinio del Consiglio regionale. L'esposizione resterà aperta fino a settembre.

Fano

L’8 marzo alle 18 c’è l’inaugurazione della mostra fotografica “S-velarsi” e la performance "Immaginazioni Vive”, dove donne musulmane dell’Associazione Al Fihriyat dialogano con la fotografa Alice-La Petite Hyene. Il 9 marzo, invece, alle 21 ingresso gratuito al cinema Masetti con il film “Hanaa”.

Pesaro e Urbino

Mercoledì 8 marzo in via San Francesco, piazza Matteotti e piazza Europa ci sarà terrà una campagna nazionale Anci per le donne afghane e iraniane, accompagnata dall’illuminazione di luoghi simbolici della città. Alle 10.30, a Pesaro Studi, è prevista la consegna delle borse di studio del Comune di Pesaro alle studentesse universitarie del corso Green Industrial Engineering.

Alle 11.30, nella Sala del Consiglio comunale, si terrà l’incontro "Parole per l’8 Marzo celebrando Franca Mercantini". Tra gli altri eventi si segnala anche l’opera con Orchestra Olimpia con l'allestimento “de La voix humaine”, in concomitanza con il Buon non compleanno Rossini, che si terrà invece nella chiesa dell’Annunziata alle 21.