GIACOMO LIPPI
Cosa Fare

Dimore storiche nelle Marche: quali si possono visitare domenica 26 maggio

In occasione della 14esima edizione della giornata nazionale, ben cinque luoghi marchigiani sono aperti gratuitamente al pubblico. Ecco di quali si tratta

Domenica 26 maggio si celebra la giornata nazionale delle Dimore Storiche

Domenica 26 maggio si celebra la giornata nazionale delle Dimore Storiche

Ancona, 7 maggio 2024 - È in arrivo la giornata nazionale delle Dimore storiche, giunta alla 14esima edizione. Domenica 26 maggio, oltre 400 luoghi in tutta Italia tra castelli, ville, rocche, parchi, giardini e molto altro aprono gratuitamente le porte al pubblico. Abbiamo stilato per voi l'elenco completo dei posti visitabili nelle Marche, divisi per provincia.

Provincia di Ascoli-Piceno

Il borgo storico Seghetti Panichi è un luogo colmo di bellezze architettoniche, pittoriche, storiche e botaniche a Castel di Lama (Ap), con ingresso in via San Pancrazio 1. Per la giornata Adsi sono previste ben quattro visite organizzate in notturna nel giardino storico, nei seguenti orari: alle 18 per il gruppo 1, alle 19.30 per il gruppo 2, alle 21 per il gruppo 3 e alle 22.30 per il gruppo 4. Per prenotare la propria presenza o ricevere ulteriori informazioni, contattare l'indirizzo mail borgo@seghettipanichi.it o il numero di telefono 0736812552.

Provincia di Fermo

Nella località di Monte Vidon Corrado è situata la casa-museo, nonché centro studi, di Osvaldo Licini, un importante artista del Novecento europeo che proprio qui ha trascorso la sua esistenza. Nel corso dell'intera giornata, è possibile effettuare una visita guidata dal personale delle varie sale del palazzo, dove sono contenuti i disegni dell'artista. Per prenotare è necessario accedere alla sezione apposita del sito web centrostudiosvaldolicini.com.

Recandosi a Porto san Giorgio si può ammirare villa Santa Maria al Poggio, costruita sui resti di un'antica torre di avvistamento della città di Fermo. Dalle 14.30 alle 20.30, è possibile visitare gratuitamente e senza prenotazione gli spazi esterni della villa, situata in via San Francesco d'Assisi. Per maggiori informazioni, contattare il numero telefonico 351 617 0563 o consultare la pagina Instagram della villa.

Restiamo invece a Fermo, al numero 12 di via Paccarone, dove palazzo Capparucci apre le proprie porte. L'edificio, la cui origine risale alla fine del tredicesimo secolo, è stato ampliato con l'attuale facciata realizzata durante i primi dell'Ottocento e acquistato dalla famiglia Capparucci nel 1873. Durante la giornata nazionale delle Dimore Storiche, sono visitabili una parte del piano terra e l'intero primo piano, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per prenotare è necessario contattare il numero di telefono 3356170464 o in alternativa l'indirizzo di posta elettronica umberto_reale@libero.it.

Provincia di Pesaro-Urbino

A Pesaro, in via Battisti 9, è in programma la fruizione e il consulto gratuito dei testi della biblioteca Cecini. Il luogo è intitolato alla figura del prof. Nando Cecini, che ha raccolto circa 20.000 opere di letteratura odeporica (relativa ad un viaggio, ndr) e ha scritto oltre 200 libri, di cui un'ottantina sulla provincia di Pesaro. L'orario per visitare gratuitamente la biblioteca è incluso nella fascia 10-12.30, con un massimo di 10 persone alla volta. Per prenotare, contattare l'indirizzo mail angelacecini@libero.it.