Ancona, 8 settembre 2021 - I nuovi positivi al Covid nelle Marche oggi sono 207 a fronte dei 110 riportati nel bollettino di ieri. Il tasso di incidenza dei nuovi casi ogni 100mila abitanti oggi è a 71,33 (ieri 68,80). E c'è una nuova vittima: il totale delle persone che hanno perso la vita in questa pandemia sale così a 3.054 nelle sole Marche.
E' un quadro in rissalita quello che emerge dal consueto bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. La percentuale dei positivi sul numero di tamponi analizzati: è del 8,4% (mentre ieri si attestava al 3,4% ma si riferiva ai tamponi processati di domenica, che sono sempre molto meno). In totale, i test effettuati oggi sono stati 4.156 (ieri 4.813).
Coronavirus Italia oggi: bollettino e contagi Covid dell'8 settembre. Dati dalle regioni
Acquaroli e il vaccino
Francesco Acquaroli torna a ribadire che è contrario all'obbligatorietà del vaccino: secondo il presidente delle Marche, deve restare su base volontaria ma, allo stesso tempo, è importante vaccinarsi. "Nella nostra Regione la vaccinazione, il numero dei vaccinati lo testimonia, è stato un fenomeno che ha avuto una ampia e spontanea adesione volontaria. - ha detto Acquaroli rispondendo ai cronisti - Credo che la vaccinazione debba restare su base volontaria e su un'adesione che lasci la libera scelta a ogni singolo individuo. Però, tutti sanno che sono vaccinato - ha aggiunto -, credo che sia altrettanto importante mettere in sicurezza se stessi e chi è intorno a sé".
La mappa del contagio provincia per provincia
Sono 79 nella provincia di Macerata, 36 in quella di Ascoli, 33 in provincia di Pesaro-Urbino, 23 in quella di Ancona, 15 nel Fermano. 21 le persone contagiate che risiedono fuori regione.
Mascherina in classe non obbligatoria per i vaccinati? Crescono i dubbi
Una nuova vittima
Dopo tanti giorni, torna ad aumentare il numero di persone malate di covid decedute nelle Marche: a perdere la vita è stata una donna 84 anni di Loro Picena, in provincia di Macerata che aveva anche altre patologie pregresse.
Ricoveri nelle Marche
Oggi i malati di Covid ricoverati negli ospedali marchigiani sono80 (1 in più di ieri), e se restano stabili a 20 i pazienti gravissimi nelle terapie intensive, cresce di 1 il numero dei malati covid nelle semi intensive regionali (oggi 21). Stabile a 39 i ricoveri in reparti di area medica. Ci sono ancora 10 persone nel limbo dei pronto soccorso (6 ad Ascoli, 3 a Macerata e 1 a Fermo) che attendono un letto libero in un reparto.
Coronavirus: le altre notizie
Covid oggi Emilia Romagna: bollettino coronavirus 8 settembre 2021. Dati e contagi
Zona gialla, ecco cosa cambierà il 13 settembre
Terza dose, via libera da Cts Aifa: cosa succede ora
Tutto quello che c'è da sapere sul richiamo
Vaccino Covid: protezione giù dopo 5 mesi. Israele verso la quarta dose
Il caso Francesca Benevento, candidata no vax e antisemita. Ma Michetti: "Irrintracciabile"