Ancona, 7 giugno 2021 - Crollano i contagi nelle Marche, ma è lunedì e come ogni lunedì i dati sul coronavirus risentono del calo dei tamponi processati nel weekend. Il bollettino covid di oggi, 7 giugno, registra appena 20 casi (ieri 75) su 476 test nel percorso nuove diagnosi, il 4,2% (ieri 6%). Aumentano invece anche se di poco (+2) i ricoverati per Covid. Due i morti.
Aggiornamento
Il Servizio Sanità della Regione Marche rende noto che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.006 tamponi: 476 nel percorso nuove diagnosi e 530 nel percorso guariti. Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 118 test e sono stati riscontrati 4 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare) per un rapporto positivi-testati pari al 3%.
- I positivi nelle province delle Marche
- Le cause dei contagi
- I ricoveri
- I morti
- Vaccini, ieri prenotazioni per chi ha tra i 12 e i 39 anni
- Pesaro, monumento alle vittime del virus
- Covid, le altre notizie
I positivi nelle province delle Marche
Come detto, i positivi nel percorso nuove diagnosi sono 20, di cui 6 con i sintomi del virus:6 in provincia di Macerata, 7 in provincia di Ancona, 2 in provincia di Pesaro e Urbino, 1 in provincia di Ascoli Piceno e 4 fuori regione).
In totale, dall'inizio della pandemia i contagi salgono a quota 103.140.
Le cause dei contagi
Dei 20 nuovi contagi di oggi, 4 sono avvenuti in casa, 6 sono conseguenza di contatti stretti con persone positive, 1 riguarda uno studente e un caso proviene da fuori regione.
I ricoveri
Lieve aumento di ricoverati per Covid-19 nelle Marche in 24ore: ora sono 98 (+2). Invariato il numero di degenti in Terapia intensiva (17), sono 29 in Semintensiva (+1) e 52 nei reparti non intensivi (+1). Nell'ultima giornata, comunica il Servizio Sanità della Regione, sono state dimesse 4 persone. Gli ospiti di strutture territoriali passano a 66 (-14) e una sola persona è assistita in pronto soccorso. I positivi in isolamento domiciliare scendono a 3.272 (-9) e le quarantene per contatto con positivi a 4.193 (-192; 1.308 persone con sintomi, 47 operatori sanitari). Il totale dei positivi (isolati più ricoverati) diminuisce a 3.370 (-7) e i guariti/dimessi aumentano a 96.748 (+25).
I morti
Nell'ultima giornata due morti correlati al Covid-19 nelle Marche: un 91enne di Cartoceto (Pesaro Urbino) e una 87enne di Macerata, entrambi con patologie pregresse. Il bilancio regionale di vittime da inizio pandemia, segnala il Servizio Sanità della Regione, è ora di 3.024.
Vaccini, ieri prenotazioni per chi ha tra i 12 e i 39 anni
Nel frattempo, prosegue a buon ritmo la campagna vaccinale, che ieri ha aperto le prenotazioni anche ai cittadini di età compresa tra i 12 e i 39 anni. Un buon segno in vista dell’estate, anche perché i vaccinati riceveranno un certificato che gli consentirà di spostarsi liberamente. “Bene così – commenta il direttore di Area Vasta 5, Cesare Milani – siamo soddisfatti di come sta procedendo la campagna vaccinale e ci auguriamo che il futuro non ci riservi brutte sorprese”.
Pesaro, monumento alle vittime del virus
Il Comune di Pesaro ha deciso di dedicare un monumento alle vittime del covid-19. “Abbiamo condiviso dolore e solidarietà – spiega il sindaco Matteo Ricci - e per questo installeremo un monumento artistico in uno dei luoghi simbolo della lotta al Covid-19: l’ospedale San Salvatore”. L’opera sarà realizzata da Antonio Cammarano in arte “Cubo Liquido” con il supporto di Massimiliano Santini. “L’opera sarà inaugurata nelle prossime settimane”.
Covid, le altre notizie
Vaccino Covid: come spostare la seconda dose. I numeri da chiamare e le app da usare