REDAZIONE MACERATA

La marcia dei Quattro ponti. Domenica a Fiuminata, grandi firme al via

Atleti di fama internazionale si sfideranno alla 46ª edizione della "Marcia dei quattro ponti-Memorial Decio Beni" a Fiuminata. La gara di 12,5 km vedrà la partecipazione di grandi nomi dell'atletica, con trofei in palio per i migliori. Organizzata da varie associazioni locali, la competizione si svolgerà su diversi tipi di terreno.

Domenica ci saranno grandi firme di atleti e podiste di caratura internazionale alla 46ª edizione della "Marcia dei quattro ponti-Memorial Decio Beni", valevole per il Grand prix Goba strada 2024, la competizione si disputerà sul percorso di 12,5 km caratterizzati da tratti di sterrato, su asfalto, rampa e discesa. La classica corsa Fidal è organizzata dall’omonima associazione con Comune e Pro Loco, enti municipali di Pioraco e Sefro, sezione locale dell’Associazione nazionale carabinieri, Unicam, Avis intercomunale Fiuminata-Pioraco-Sefro, Consorzio turistico Alta valle Potenza e Scarzito.

La partenza sarà data alle 9.30 da Pontile da cui poi inizierà la passeggiata ludico-motoria di 2,2 km. Tra le numerose partecipazioni spiccano alcune di grande valore. Nel Gruppo sportivo Carabinieri di Bologna, in vetrina Yohanes Chiappinelli etiope per origine, divenuto senese, già oro Europeo, 7 presenze in nazionale; Giovanna Selva, piemontese, valorosa agli Europei. Portacolori delle Fiamme azzurre, la piemontese Nadia Cavagna, maratoneta e mezzofondista con successi nelle campestri. Esponente dell’Aeronautica militare l’emiliano Alessandro Giacobazzi che ha riportato vittorie tra Europei, Universiadi e campionati mondiali. L’ex carabiniere Alberico Di Cecco si distingue da mezzofondista e maratoneta. Marica Monaldi (Passologico Pescara) ha ottenuto di recente successi alla Strafoligno e alla Notturna a Tocco di Casauria. Violette Nday Ikengurukiye fa parte della Virtus Lucca. Jean Marie Viannej Niyomukiza (Libertas Unicus Livorno) lo scorso 10 luglio ha vinto il Trofeo Città di Avellino.

Trofei in palio: 44° "Alfredo Beni" e 13° "Alfredo Costantini" rispettivamente per il primo e la prima in classifica appartenenti a gruppi sportivi militari, 23° "Giovanni Grelloni" al primo atleta in assoluto, 1° "Alta valle Potenza e Scarzito" alla prima nella graduatoria finale.

Gianfilippo Centanni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su