REDAZIONE MACERATA

Banca Macerata Fisiomed cerca conferme a Ravenna nel volley maschile A2

La squadra maceratese sfida Ravenna in trasferta dopo la vittoria contro Tinet Prata. Ottaviani: "Serve una prestazione eccellente".

Lo schiacciatore Giuseppe Ottaviani

Lo schiacciatore Giuseppe Ottaviani

Domenica la Banca Macerata Fisiomed va a Ravenna a caccia di conferme dopo avere battuto nel turno precedente Tinet Prata di Pordenone, capolista dell’A2 di volley maschile. "Ci attende – anticipa lo schiacciatore Giuseppe Ottaviani, al primo anno nella formazione maceratese – una squadra temibile, ben costruita e che si trova a 2 punti dalla vetta. Inoltre giocheremo in un palas che non offre punti di riferimento".

La squadra maceratese ha due volti: in casa è capace di battere o dare filo da torcere a formazioni d’alta classifica, in trasferta stenta tanto da avere raccolto un solo punto. "I numeri parlano di un problema trasferta, ma – dice Ottaviani – sono da analizzare con attenzione queste partite. Innanzitutto la squadra nelle ultime gare sta giocando molto meglio però ci siamo trovati di fronte a realtà forti e abbiamo fatto fatica così come gli altri la fanno a casa nostra. Non credo che ci sia un mal di trasferta".

Il giocatore sottolinea un altro aspetto. "Il calendario nell’ultima parte ci mette di fronte a squadre di vertice, mentre nella prima parte, quando avevamo di fronte formazioni più abbordabili, ci siamo presentati senza l’opposto (dal 24 ottobre è stato ingaggiato Klapwijk), un ruolo capace di fare vincere o perdere le gare".

Adesso si pensa solo al match di domenica alle 19 a Ravenna. "Dobbiamo fare una prestazione molto buona contro un avversario forte e che gioca bene, dovremo spingere nella fase break point. La battuta sarà poi determinante perché dobbiamo metterli in difficoltà, a cominciare dal servizio".

Domenica terminerà il girone di andata, alle 18 del giorno di Santo Stefano ci sarà la prima di ritorno con Macerata che farà visita a Pineto. "A oggi, quando manca ancora una partita, non è positivo il bilancio del girone di andata. La posizione in classifica (la squadra è 11ª) non è quella che ci si aspettava, però sono stati lanciati segnali di un buon gioco ed ecco perché siamo tutti super fiduciosi per un girone di ritorno migliore di quello dell’andata".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su