LUCIA GENTILI
Politica

Sefro (Macerata), Tapanelli bis: "Deleghe anche ai consiglieri. Massima fiducia"

Il sindaco rieletto: "L'obiettivo, a fine corsa, è avere un Comune migliore rispetto a quello di partenza". Ecco di cosa si occuperanno giunta e consiglio

Il sindaco di Sefro Pietro Tapanelli

Il sindaco di Sefro Pietro Tapanelli

Sefro, 3 luglio 2024 - “Tutte le deleghe, anche quelle dei consiglieri, sono connotate da massima autonomia e fiducia. Occorrerà lavorare e impegnarsi per i prossimi cinque anni con l'obiettivo, a fine corsa, di avere un Comune migliore rispetto a quello di partenza”. Il sindaco bis Pietro Tapanelli bis al Consiglio di insediamento ha esordito ringraziando Rodolfo Rossi e Simone Pascucci che hanno lasciato il posto, per motivi lavorativi e personali, ai due esordienti Simona Midei e Andrea Moscatelli.

Si è proceduto poi all’elezione del presidente del Consiglio comunale e del suo vice: Alessandro Midei (una conferma) e Marta Pierozzi (novità). E’ stata inoltre indicata come capogruppo Venanzia Rapaccioli e sono state attribuite le deleghe: Corrado Carminelli, vicesindaco e assessore a Urbanistica, lavori pubblici e manutenzioni, ricostruzione post-sisma, patrimonio; Stefania Penna (assessore) istruzione, attività produttive, cultura; Simona Midei servizi sociali, politiche per la casa; Andrea Moscatelli ambiente, decoro urbano e cura del territorio, informatizzazione e Ict, Polizia locale; Alessandro Midei bilancio, programmazione economica e finanziaria, società partecipate; Francesco Natalizi sport, rapporti con le associazioni; Lovepreet Kaur internazionalizzazione, politiche comunitarie; Marco Crispiciani (personale, viabilità e sicurezza urbana); Marta Pierozzi (attuazione del programma, politiche giovanili, turismo), Venanzia Rapaccioli (rapporti con le frazioni, trasporto pubblico locale). “L’idea di questo gruppo è nata qualche anno fa a Camerino, di fronte ad un bar, chiacchierando con Rodolfo e quindi è un po’ colpa sua se ancora sono qui. Scherzi a parte, ci siamo detti di fare qualcosa per la comunità di Sefro, dove io mi ero appena trasferito con la famiglia – ha detto il sindaco -. Da una chiacchierata tra amici è nato questo bellissimo progetto che si arricchito strada facendo di tante splendide persone, alcune delle quali purtroppo non ci sono più”.