Potenza Picena (Macerata) 10 giugno 2024 - Noemi Tartabini candidata del centrodestra vince le elezioni con il 58% dei voti e farà il bis alla guida del Comune di Potenza Picena, il 'feudo' del governatore delle Marche Francesco Acquaroli. L'avversario del centrosinistra Mario Morgoni si ferma al 41%. "Dedico questa vittoria ad Acquaroli che ha creduto in questo progetto - ha detto la sindaca a caldo commossa fuori dalla sede elettorale -. La dedico anche a mio padre che mi è stato vicino dall'alto. Grazie a tutti i cittadini che hanno premiato la correttezza dell'operato di questi cinque anni".
Lo spoglio nelle Marche in diretta / I risultati delle Comunali città per città
Gli altri Comuni
Ribaltone a Mogliano. Il candidato sindaco Fabrizio Luchetti supera di 245 voti l'uscente Cecilia Cesetti e diventa primo cittadino del paese con il 54,5% dei consensi (1.485), appoggiato dalla lista "Mogliano civica 2024". Il sindaco uscente Cecilia Cesetti ha raccolto il 45,5% dei voti (1.240), con la lista "Insieme si può".
Leonardo Catena vince a Montecassiano, Lorella Cardinali a Montecosaro, Mariano Calamita ad Appignano, Franco Capponi a Treia, Mauro Romoli a Pollenza, Andrea Gentili a Monte San Giusto. A Cingoli vince Michele Vittori, a Matelica vince Denis Cingolani.
A Camporotondo si conferma sindaco Massimiliano Micucci che ottiene il 61,44 per cento (188 voti) e supera l'altro candidato, Giampiero Feliciotti, fermatosi al 38,56 per cento (118 voti). Ha votato il 67,38% degli aventi diritto (contro il 66,87% di cinque anni fa). Il Comune di Ripe San Ginesio conferma sindaco Paolo Teodori (lista “Credi in Ripe”) con il 74,38% dei consenti (392 voti). Esce battuto dalla tornata elettorale il candidato Francesco Ciabocco (lista “Il cambiamento) che ottiene il 25,62% (135 voti).