Zanzare, nel Maceratese rilevato il virus Usutu. Scatta la disinfestazione

Una positività rilevata a Monte San Giusto, il virus è analogo a quello della febbre del Nilo. Attività di rimozione focolai larvali e invito a precauzioni anti-zanzare

A Monte San Giusto rilevato il virus Usutu. Scatta la disinfestazione (foto generica)

A Monte San Giusto rilevato il virus Usutu. Scatta la disinfestazione (foto generica)

Monte San Giusto (Macerata), 24 agosto 2024 – Una positività al virus Usutu, analogo a quello della febbre del Nilo, è stata registrata a Villa San Filippo, durante la sorveglianza entomologica con una trappola a Co2. Lo ha reso noto il Comune. "Il virus Usutu – spiga l’amministrazione – può essere trasmesso agli uomini tramite la puntura di zanzare portatrici della specie Culex Pipiens, che hanno attività crepuscolare e notturna e può dare manifestazioni che vanno dall’assenza di sintomi fino a malattia grave con sintomi neurologici".

Lunedì saranno effettuate le prime attività di rimozione dei focolai larvali e larvicide nei focolai non rimovibili a Villa San Filippo. Nella notte tra martedì e mercoledì sarà effettuato un intervento mirato di disinfestazione con adulticidi nella stessa frazione. L’ordinanza del sindaco Andrea Gentili invita i cittadini a evitare l’abbandono all’aperto di contenitori dove possa accumularsi acqua piovana ed evitare qualsiasi ristagno dell’acqua; trattare l’acqua in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche negli spazi di proprietà con prodotti di sicura efficacia larvicida, o chiuderli con una zanzariera; - tenere sgombri i cortili e le aree aperte; usare repellenti antizanzara e coprirsi in caso di uscite all’aperto dal tramonto all’alba.