Si tinge di rosa la Civitanova-Sebenico. Per la prima volta alla boa di partenza della regata si presenta un equipaggio interamente femminile con un solo "intruso" di sesso machile, l’armatore.
"Wonderful Sailing Team" è il nome della ciurma che sfiderà l’Adriatico. A bordo della Eden, 14 metri, saliranno Valentina Stronati, Serena Peroni, Federica Marsili, Eleonora Dubbini, Matilde Basili, Noemi Rossi, Claudia Pettinari e con loro Valfredo Marsili, proprietario dell’imbarcazione e titolare della Stampi Italia di Civitanova. Di età compresa tra i 20 e i 45 anni le veliste, formate e cresciute grazie ai corsi per adulti del Club Vela PortoCivitanova. Magliette bianche con il logo Wonderful Celine Team la divisa che indosseranno, anche Valfredo. Partenza oggi alle 13 davanti alle acque del Club Vela, poi la parola passerà al vento e al mare fino all’arrivo, previsto per domani mattina, sulle coste croate. Veleggeranno anche per Laura, che non ha potuto partecipare a questa traversata perché impegnata in una regata più difficile, la lotta contro un tumore scoperto di recente.
"Ce la metteremo tutta – promette la skipper Valentina Stronati – e con il cuore siamo con Laura, accanto a lei in ogni istante, oggi e in futuro perché la nostra intenzione è impegnarci in altre iniziative attraverso cui promuovere la cultura della prevenzione. Questo in attesa che lei possa tornare con noi, ancora più forte di prima".
Una battaglia che le ragazze della vela, che fanno team già da diverso tempo, porteranno avanti anche a terra perché, con lo stesso obiettivo, saranno presenti anche alla prossima maratona di Berlino.
Ma ora, la prua è puntata verso Sebenico dove le accompagnerà il tifo di sostenitori e sponsor: "la Marghe" di corso Dalmazia che ha fornito alla squadra abbigliamento e cappellini, e "Righetto", il re della porchetta e dello street food e appassionato di vela. Ha rifornito la cambusa – con buona pace di eventuali vegetariane e vegane – con ben cinque chili, divisi in cestini, della sua famosa prelibatezza.
Buon appetito e buon vento Wonderful Girls.
Lorena Cellini