Via Pantaleoni, avanti coi lavori. A settembre tavolo tecnico

L'assessore all'urbanistica Silvano Iommi conferma che i lavori alla Pace procedono secondo il cronoprogramma: tre trivelle stanno realizzando la palificata di sostegno. La viabilità dovrebbe tornare alla normalità non prima del 2026.

Via Pantaleoni, avanti coi lavori. A settembre tavolo tecnico

Via Pantaleoni, avanti coi lavori. A settembre tavolo tecnico

"Stiamo rispettando in cronoprogramma. Al momento tre grandi trivelle occupano in contemporanea via Pantaleoni per la palificata di sostegno". L’assessore all’urbanistica Silvano Iommi descrive l’andamento dei lavori alla Pace, dove al momento si sta costruendo la paratia di sostegno alla strada.

Una volta finita questa fase, si procederà col gettare le fondamenta per le strutture che prenderanno il posto di quelle abbattute.

La viabilità stradale dovrebbe tornare ordinaria nel 2026.

"La palificata – aggiunge Iommi –, con i macchinari che si muovono sulla pista creata coi detriti degli edifici demoliti, è lunga e complessa, richiede molte prove; si lavora così dai primi di giugno, con la fase che dovrebbe concludersi entro settembre".

A settembre ci sarà un lavoro di coordinamento, con un tavolo per definire come effettuare la rifinitura stradale, i marciapiedi, i collaudi, il riposizionamento delle luci. Iommi specifica: "Quando saranno completate le strutture si ripristinerà la viabilità normale, non prima del 2026".

I lavori stanno dunque entro le tempistiche del progetto. Entro settembre sarà terminata la palificata e nello stesso mese si scaveranno le macerie per far posto alle fondazioni dei nuovi edifici. Quello alla Pace è il più grande cantiere post sisma.

Lorenzo Fava