Università in evidenza Scienze politiche sale ai vertici nazionali: corsi e servizi al top

La multidisciplinarietà grande ricchezza del Dipartimento diretto dal professor Ventrone insieme all’apertura internazionale.

Università in evidenza  Scienze politiche sale  ai vertici nazionali:  corsi e servizi al top

Università in evidenza Scienze politiche sale ai vertici nazionali: corsi e servizi al top

Nuovo riconoscimento per l’Università di Macerata. Il dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali, infatti, ha conquistato i vertici delle classifiche Censis grazie ai suoi corsi di laurea magistrale che si posizionano al quarto posto in Italia nel gruppo socio politico. Nello specifico, i corsi hanno ottenuto complessivamente 96 punti e ben 102 per quanto riguarda i rapporti internazionali.

È il risultato dell’indagine condotta annualmente dall’istituto di ricerca come strumento per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Le classifiche, oltre ai singoli atenei, riguardano anche le lauree triennali, magistrali a ciclo unico e lauree magistrali biennali raggruppate in gruppi disciplinari. Complessivamente, sono 70 le classifiche stilate, a partire da una batteria di 948 variabili.

Il dipartimento, diretto da Angelo Ventrone, offre cinque corsi di studio, con indirizzi formativi differenziati e insegnamenti come economia, sociologia, diritto internazionale, lingue, storia, filosofia, marketing, pubblicità, pubbliche relazioni, editoria, includendo le culture digitali. La multidisciplinarietà è la grande ricchezza del Dipartimento insieme all’apertura internazionale. È attivo da anni, infatti, un corso di laurea magistrale interamente impartito in inglese, che vede fra gli iscritti numerosi studenti provenienti da tante parti del mondo. A completamento, il Dipartimento offre l’opportunità di acquisire, al termine degli studi magistrali, un diploma a doppio titolo che vale anche nei Paesi degli atenei partner. Inoltre tutti gli iscritti possono svolgere stage curriculari per mettere alla prova le competenze acquisite e avere un primo approccio con il mondo del lavoro. In questa direzione è utile anche la collaborazione con la web radio d’ateneo e con altre iniziative culturali.

Tutti elementi che messi insieme hanno consentito al Dipartimento dell’Università di Macerata di presentare un pacchetto di ’credenziali’ davvero importante, vidimato dal Censis con l’inserimento ai vertici delle sue classifiche.