REDAZIONE MACERATA

Una pioggia di libri per gli alunni dell’istituto Gigli. Tanti volumi in dono alle biblioteche scolastiche grazie all’iniziativa nazionale "Ioleggoperché"

Una pioggia di libri per le biblioteche scolastiche dell’istituto comprensivo Beniamino Gigli di Recanati con il progetto "#Ioleggoperché", attraverso il...

Una pioggia di libri per le biblioteche scolastiche dell’istituto comprensivo Beniamino Gigli di Recanati con il progetto "#Ioleggoperché", attraverso il quale molte famiglie hanno generosamente contribuito acquistando libri.

Grazie al loro coinvolgimento e alla loro partecipazione attiva, è stato possibile arricchire le biblioteche dei plessi delle scuole primarie Gigli, Lotto e Pintura con 137 nuovi volumi, acquistati dalle librerie locali di Recanati e Porto Recanati. Anche i plessi della scuola dell’infanzia di via Aldo Moro, Mariele Ventre e Villa Teresa hanno beneficiato di un importante contributo ricevendo in tutto 42 nuovi libri da mettere a disposizione dei piccoli alunni.

Le librerie gemellate con i vari plessi sono La Casa di carta, la Piccola Libreria delle Marche di Recanati, "Ubi Arcobalena" e Libri d’Amare di Porto Recanati. Questa importante iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della campagna nazionale che si propone di promuovere la lettura tra i più giovani grazie all’impegno congiunto di insegnanti, librai, editori e sostenitori: in totale sono stati donati oltre due milioni di libri nuovi alle scuole italiane, rendendo la lettura un’esperienza sempre più accessibile e piacevole per tutti i bambini.

Donando un libro, i genitori hanno dimostrato di credere fermamente nel valore della lettura e di voler offrire ai propri figli l’opportunità di esplorare nuovi mondi e di alimentare la loro passione per i libri.

ant. t.