"I disagi sono aumentati, ne siamo al corrente. Ma via Due Fonti è pubblica e aperta, non possiamo impedire alle auto di transitarvi. In realtà però ci sono già delle alternative: chi deve andare in centro può proseguire dritto per via Ghino Valenti, impiegando anche meno tempo, oppure passare per la traversa Ireneo Vinciguerra, a doppio senso (che sbocca davanti all’autolavaggio). Mezzi pesanti e camion invece fanno comunque il giro lungo". L’assessore di Macerata alla polizia locale Paolo Renna interviene dopo la segnalazione del consigliere di minoranza Andrea Perticarari (Pd), il quale ha evidenziato l’eccessivo traffico in via Due Fonti. La strada, che si collega a via Valenti, usata da tante auto per salire o scendere più velocemente da e per Villa Potenza, essendo chiusa per lavori via dei Velini. Intanto il collega Andrea Marchiori, assessore ai lavori pubblici, annuncia che il Comune, insieme alla ditta e alla Polizia stradale, sta cercando di "anticipare l’apertura di via dei Velini, inizialmente prevista per il 24 agosto". "Tutta l’opera nella sua interezza dovrebbe essere completata, da cronoprogramma, nell’estate 2025 – precisa Marchiori –, ma il cantiere si sposterà in base all’avanzamento dei lavori, step per step. Abbiamo scelto di concentrare questo periodo di chiusura in estate, poi la viabilità convivrà con l’intervento in corso. Stiamo concordando con l’impresa di anticipare la riapertura". "Quale sarebbe stata l’alternativa? Non fare i lavori in via dei Velini? Come nei 25 anni prima di noi? – prosegue Renna – Abbiamo fondi vincolati con scadenze precise e non possiamo permetterci di allungare troppo i tempi per non perdere i finanziamenti. Abbiamo deciso di concentrare i lavori in estate perché ogni anno in questo periodo si registra un calo di traffico fisiologico di circa il 40%. Questo per cercare di contenere i disagi ai cittadini, anche in via Due Fonti. Mandiamo anche la polizia locale a effettuare controlli, ma non è semplice considerando che a Macerata sono attivi circa 170 cantieri. Dobbiamo cercare di vedere tutto in un’ottica futura: la città, a fine lavori, sarà più sicura, bella e vivibile. La "corta" di Villa Potenza è una zona in frana da cinquant’anni. I disagi sono temporanei. Per l’intervalliva Montanello-Villa Potenza la Regione, che ha stanziato 28 milioni, procede con la progettazione; quando ci sarà la strada a scorrimento veloce, via dei Velini diventerà una strada urbana e sarà più facile trovare parcheggio. Il secondo step poi prevede un marciapiede con illuminazione notturna, da Montanello alla Polizia stradale: Villa Potenza sarà quindi un quartiere, non più una frazione".
CronacaTraffico in via Due Fonti: "Al lavoro per anticipare la riapertura della ‘corta’"