REDAZIONE MACERATA

Tirate fuori dai cassetti, scatti che emozionano

Oltre 500 scatti messi a disposizione dai residenti per riscoprire la storia dei luoghi del quartiere.

Tirate fuori dai cassetti, scatti che emozionano

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra fotografica "Tiriamo fuori le foto dai cassetti", organizzata dall’associazione Rete Viva e dall’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana, con il patrocinio del Comune di Macerata.

Protagonisti sono stati gli abitanti del quartiere, tanto che sono arrivate oltre cinquecento fotografie rigorosamente attinenti ai luoghi, alle persone e alle manifestazioni della zona. Infatti, in occasione delle tradizionali feste per l’Ascensione, nei locali del circolo ricreativo di Santa Croce, è stata messa in piedi un’esposizione dedicata alla riscoperta della storia dei "luoghi" del quartiere. Uno spaccato storico illustrato da 23 pannelli con 169 fotografie, mentre altre 300 immagini sono state proiettate sullo schermo. E sono stati diversi gli abitanti che hanno affollato la mostra, lasciando commenti positivi e proponendo l’acquisizione di altri scatti. "L’anno prossimo l’esposizione verrà ripetuta e avrà come tema: ‘Le persone’ e l’anno successivo ‘Le manifestazioni’ – fa sapere il Comune in una nota -. Uno degli obiettivi di questo importante lavoro è il riconoscimento del patrimonio comune, della sua valorizzazione e salvaguardia, che in questo specifico quartiere viene portato avanti dal lavoro di ricerca e documentazione dell’Ecomuseo Villa Ficana e dell’associazione Rete Viva. Ed è indirizzato anche alla creazione di un fondo fotografico del quartiere che sarà poi consegnato alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti per essere conservato e messo a disposizione. La risposta della popolazione ha evidenziato il fascino delle radici e la necessità di conservare e di valorizzare le memorie del quartiere per tramandarle alle future generazioni".

Dal 9 giugno sarà possibile visitare la mostra negli spazi del centro visite dell’Ecomuseo Villa Ficana, dal martedì al venerdì (orario dalle 9 alle 13) e il sabato (dalle ore 15 alle 19).