Terremoto oggi Marche: scossa di magnitudo 3.8 a Treia (Macerata)

All’una di notte, replica di 2.5 poco prima delle 5. Torna la paura, il sindaco: “Piccoli danni, molti hanno trascorso la notte in auto”. Gente in strada a Macerata, scuole chiuse a Corridonia

Macerata, 21 febbraio 2023 – Scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nella notte, all’1 e 7 minuti, a Treia, in località San Marco, provincia di Macerata. Secondo l'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma avrebbe avuto una profondità di 9 km. Replica alle 4.42 con una scossa di magnitudo 2.5.

L’epicentro dista tre chilometri dalle cittadine di Treia e Pollenza e 9 dai centri di Tolentino ed Appignano.

Paura tra la popolazione, piccoli danni a Treia: qualche frammento di intonaco caduto o piccole crepe. Il sindaco Franco Capponi racconta che “molti, soprattutto che abita ai piani alti, hanno trascorso la notte in auto”. Sono in corso verifiche sulle scuole. Le lezioni a Treia dovrebbero svolgersi regolarmente. 

A Corridonia oggi saranno chiuse le scuole per verifiche.

La scossa di magnitudo 3.8 è stata avvertita anche a Macerata, dove la gente è scesa in strada, e anche in provincia di Fermo: il sindaco Paolo Calcinaro sulla sua pagina Facebook racconta di essere stato svegliato e rassicura i concittadini: “quel tipo di epicentro non ha mai dato adito a particolari eventi”.

La terra torna dunque a tremare nelle Marche dopo lo sciame sismico con epicentro in mare partito lo scorso 9 novembre con una scossa di magnitudo 5.7 al largo della costa pesarese e anconetana. 

La situazione a Treia

Il sindaco di Treia, Franco Capponi, invece ha effettuato controlli e sopralluoghi in tutte le strutture scolastiche insieme ai tecnici del Comune. Non si sono registrati danni o irregolarità agli edifici ed è stato confermato il regolare svolgimento delle lezioni e l'apertura di ogni scuola. Solo nel caso di un'aula della scuola media del centro storico di Treia si è deciso di evitarne l'utilizzo, a scopo precauzionale, per effettuare ulteriori verifiche. Sono sei le segnalazioni per danni alle abitazioni arrivate, fino ad ora, agli uffici comunali. Da questa mattina è stato aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) per organizzare e svolgere le attività necessarie ad affrontare eventuali criticità legate al terremoto. Per ulteriori segnalazioni, fa sapere il Comune, è possibile rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 3357127270 oppure 3357127273.