Tentato furto di rottami in ferro. Sul posto arrivano i carabinieri

Pollenza, l’allarme ha messo in fuga la banda, costretta ad abbandonare la refurtiva. Altri due colpi segnalati in zona.

Tentato furto di rottami in ferro. Sul posto arrivano i carabinieri

Pollenza, l’allarme ha messo in fuga la banda, costretta ad abbandonare la refurtiva. Altri due colpi segnalati in zona.

Rubano ferro e lasciano la refurtiva su un campo durante la fuga. È successo l’altra notte a Pollenza: nel mirino l’azienda Fraticelli Rottami, che si occupa di ritiro, recupero, trattamento e commercializzazione di rottami ferrosi, metallici e loro derivati, oltre a servizi di demolizione auto. Intorno alle 2 tre uomini incappucciati sono entrati nel deposito di rottami all’aperto passando da un terreno vicino e scavalcando un muretto di due metri. Hanno messo in un carrello diverso materiale, pari a circa 500-600 euro, e sono usciti pensando di farla franca. Nel frattempo, però, è scattato l’allarme e sul posto sono arrivati il titolare e le forze dell’ordine. La refurtiva è stata trovata nel campo. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso i movimenti dei tre uomini.

"Se non fossimo arrivati per tempo chissà quanto altro materiale avrebbero portato via – ha detto il proprietario, Sergio Fraticelli, che ha passato la notte sul posto –. Per fortuna siamo riusciti a recuperarlo. Ma restano i danni di circa 2mila euro ai sensori, che i ladri hanno rotto pensando di eludere i controlli". I malviventi sarebbero rimasti nel deposito per circa dieci minuti. Le immagini sono al vaglio dei carabinieri, che hanno effettuato subito il sopralluogo con due pattuglie la notte tra giovedì e ieri; procedono le indagini per cercare di risalire ai responsabili. La stessa notte sarebbero stati visitati altri due depositi, uno sempre a Pollenza e l’altro a Macerata. "In dieci anni abbiamo subito circa una ventina di furti, ma al 95 per cento tutti sventati – conclude il titolare –. L’amarezza resta".