REDAZIONE MACERATA

Spettacoli, giochi e sport al nuovo Varco

Approvato il progetto da 4 milioni e mezzo. Il sindaco: "Ridisegniamo il cuore della città".

Ecco come sarà la nuova fontana al Varco sul mare, secondo il progetto

Ecco come sarà la nuova fontana al Varco sul mare, secondo il progetto

Al via, nei prossimi mesi, i lavori per la riqualificazione del Varco sul Mare, uno spazio destinato a cambiare volto. Sono stati stanziati 4 milioni e mezzo di euro per un’area complessiva di 16mila metri quadrati.

La giunta ha approvato il progetto esecutivo e dettato i tempi di realizzazione: procedure per la gara di appalto e successivamente consegna dei lavori. "Stiamo per dare il via a una delle più grandi opere di riqualificazione che darà nuovo impulso al cuore della città – dice il sindaco Fabrizio Ciarapica –. Con questo progetto ridisegniamo il centro di Civitanova in una passeggiata che dal cuore della città arriva sul lungomare. Diventerà, dunque, un luogo più bello e di aggregazione dove troveranno spazio tante anime, da quella riservata a cultura e spettacoli, alle aree gioco, fitness e sportive, dalle zone verdi ai percorsi pedonali" ha concluso il sindaco. L’arco, infatti, realizzato alla fine degli anni Cinquanta, sarà valorizzato con una nuova illuminazione mentre la pavimentazione si sposerà con quella del Lido Cluana. "Nostro impegno era quello di portare l’approvazione del progetto in giunta entro il 2024 e così è stato – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Ermanno Carassi – . Seguirà la gara di appalto e poi daremo il via ai lavori. Il progetto si inserisce nel ridisegno complessivo dell’asse centro città-mare con l’obiettivo di rafforzare il ruolo degli spazi pubblici attraverso una loro valorizzazione dal punto di vista ambientale, funzionale e percettivo".

Il progetto si suddivide in tre blocchi: una superficie di circa seimila metri quadrati, adibita a eventi e concerti, caratterizzata verso est da una nuova fontana dove sarà possibile passeggiare, sedersi e giocare. In questo blocco rientra la realizzazione dei bagni pubblici. Il secondo riguarda le opere necessarie all’attraversamento del lungomare: nuovo asfalto colorato con due passaggi pedonali, il tutto rialzato di circa 10 centimetri per tutta la larghezza della piazza; camminamenti delimitati da differenti specie arboree protette, composti da due viali principali che si innestano in ulteriori percorsi secondari, con l’obiettivo di rendere facilmente accessibile ogni nuova area del sito (parcheggio auto e bici, campo polivalente, aree gioco e aree fitness). In aggiunta a questi percorsi, nella pineta sud sarà realizzato un percorso diagonale con l’obiettivo di facilitare l’ingresso diretto alle aree fitness sia da via Ciro Menotti che dal lungomare Piermanni. Il terzo blocco infine è costituito dalle aree fitness e sport, in particolare l’area del campo da gioco polifunzionale (basket, pallavolo ecc) e una zona con attrezzature sportive.

c. m.