Martina Di Marco
Cronaca

Si spacciano per volontari di una Onlus e spillano 300 euro a un ragazzo. Denunciati due giovani

I poliziotti della Volante si sono accorti dei due uomini sospetti in viale Leopardi

I poliziotti della Volante

I poliziotti della Volante

Macerata, 9 agosto 2024 - Si spacciano per incaricati di una Onlus e truffano un ragazzo. È accaduto verso le 10 di mercoledì scorso in pieno centro a Macerata.

I poliziotti della Volante, durante la normale attività di controllo del territorio, si sono accorti della presenza in viale Leopardi di un giovane che era stato avvicinato da due soggetti sospetti. Secondo il racconto del ragazzo, i due - un 30enne residente in un’altra regione con precedenti di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rissa, furto e danneggiamento, e un 28enne anch’egli residente in un’altra regione con precedenti –  si erano presentati come incaricati di una Onlus, tentando di truffarlo vendendogli dei cartoncini con sopra immagini stampate per una raccolta fondi e convincendolo poi a raggiungere uno sportello bancomat nelle vicinanze: qui il ragazzo aveva prelevato e dato 300 euro ai due sconosciuti, allontanatisi subito dopo.

Il ragazzo però, pentitosi dell’acquisto, era riuscito a rintracciarli in viale Leopardi per chiedere indietro il denaro. In quel momento è intervenuta la Volante. I due sono stati denunciati per il reato di truffa. Inoltre, come disposto dal Questore, la Divisione Anticrimine ha emesso nei loro confronti due provvedimenti di rimpatrio e divieto di fare ritorno nel comune di Macerata per tre anni. La somma di denaro è stata immediatamente restituita al ragazzo.