REDAZIONE MACERATA

Si ritrovano dopo 39 anni nella base dell’aeronautica

Dopo 39 anni, una decina di ex commilitoni si ritrovano nella base militare di Potenza Picena, dove avevano prestato servizio di leva. Emozionante giornata di ricordi e visite, con la promessa di un incontro più ampio l'anno prossimo.

Si ritrovano dopo 39 anni nella base dell’aeronautica

Dopo 39 anni si sono ritrovati nella stessa base, dove a suo tempo avevano prestato il servizio militare di leva. Un momento emozionante e pieno di ricordi quello vissuto domenica da una decina di commilitoni del 148° corso vigilanza aeronautica militare, nella base dell’aeronautica di Potenza Picena. Organizzatore della "carrambata" è stato il primo luogotenente Andrea Montella, tutt’ora in servizio e ai tempi giovanissimo sergente, con il prezioso supporto del capitano Luciano Speranza, comandante della 114esima Squadriglia radar remota.

Gli ex avieri, alcuni dei quali accompagnati dalle proprie famiglie, hanno visitato in mattinata la base radar di Potenza Picena dove avevano prestato servizio, accompagnati dai primi luogotenenti Tammaro e Cometa, ricordando piacevolmente colleghi e aneddoti legati a quei luoghi e alla "naja". Al pranzo conviviale è seguita, nel pomeriggio, la visita alla caserma di Porto Potenza sostanzialmente trasformata da quel 1985 quando era parte integrante del 14° Gruppo radar dell’aeronautica militare e centro addestramento reclute, oggi moderna scuola interforze di lingue straniere e di Aviation English. La giornata si è chiusa partecipando al rituale ammaina bandiera sulle note dell’inno di Mameli con la promessa di organizzare una reunion più ampia in occasione del quarantesimo del prossimo anno.