"Si fa fatica a trovare personale preparato"

La stazione di Macerata ha solo 14 tecnici per coprire il territorio 24/7, ma il capostazione sottolinea la necessità di più personale qualificato per superare le selezioni d'ingresso rigide per diventare soccorritori alpini.

"Si fa fatica a trovare personale preparato"

"Si fa fatica a trovare personale preparato"

La stazione di Macerata è composta da quattordici tecnici: coprono il territorio con turni di reperibilità e guardia attiva 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. "Siamo pochi", evidenzia il capostazione Francesco Gargano. Un organico sottodimensionato (fatto di 19 persone in totale tra tecnici, operativi e collaboratori).

"Purtroppo avremmo necessità e bisogno di molti più soccorritori – aggiunge –. Ma il problema è nelle capacità richieste per superare la selezione d’ingresso". La base per diventare soccorritore include infatti un livello piuttosto avanzato. I requisiti per partecipare alla selezione tecnica d’ingresso per la qualifica di operatore soccorso alpino (Osa) sono: età compresa tra 18 e 45 anni; arrampicata su roccia da primo di cordata su difficoltà minima di 4° Uiaa (Unione internazionale delle associazioni alpinistiche, ovvero appigli e appoggi rari e/o esigui, per cui serve una buona tecnica di arrampicata applicata alle varie strutture rocciose, come pure un certo grado di allenamento specifico); buona capacità di movimentazione con i ramponi su terreni classici invernali; buona capacità di movimentazione su terreni innevati con gli sci d’alpinismo; arrampicata su cascata di ghiaccio da primo di cordata difficoltà minima grado "3 (ice)" 75-80°; conoscenza delle elementari manovre di corda e di autosoccorso su neve, ghiaccio e roccia. Poi da qui inizia tutto l’iter formativo. "Ma constatiamo ad esempio che fa domanda chi si arrampica ma non sa sciare o viceversa. Quindi facciamo fatica a trovare personale", conclude Gargano.

l. g.