REDAZIONE MACERATA

Si avvicina il "Mugellini Festival" Cinque sere con alto tasso d’arte

Anteprima per presentare il cartellone della manifestazione in programma dal 1° ottobre al 12 novembre

Si avvicina il "Mugellini Festival" Cinque sere con alto tasso d’arte

L’edizione 2023 del Mugellini Festival è stata presentata con un’anteprima speciale al teatro Mugellini di Potenza Picena. Il protagonista è stato Michael Rocchetti, uno dei fumettisti più celebrati degli ultimi 10 anni, intervistato da Andrea Fazzini, sceneggiatore e regista. Nel corso della serata, moderata da Francesca Iacopini, i direttori artistici Mauro Mazziero e Lorenzo Di Bella hanno presentato il cartellone completo dei cinque spettacoli, che si svolgeranno tra l’1 ottobre e il 12 novembre. Va ricordato che il festival è dedicato al pianista Bruno Mugellini, ed è una fusione tra le varie arti in cui classico e contemporaneo dialogano, secondo una molteplicità linguistica e stilistica.

Quanto al programma, il Mugellini Festival inizierà il primo ottobre (ore 17.30), nella Cappella dei Contadini, con il concerto inaugurale del pianista Giovanni Bertolazzi e la presentazione a cura di Nicolò Rizzi, per poi andare avanti con l’esposizione di Paola Tassetti e l’introduzione di Paola Ballesi. L’8 ottobre (17.30) nella Cappella dei Contadini il concerto di Luca Stricagnoli (chitarra) e l’esposizione di Andrea Silicati. Il 22 ottobre (17.30), nella Cappella dei Contadini, il concerto "Mothersland" con Linda Valori (voce), Emanuele Evangelista (piano), Gabriele Pesaresi (contrabbasso), Andrea Elisei (batteria) e l’esposizione di Antonella Castelli. Il 29 ottobre (ore 17), all’auditorium Scarfiotti, Roberto Domenichini presenta il libro "Pietro Tedeschi. Pesaro 1744 – Roma 1812". A seguire (17.30) lo spettacolo "Piange, piange Maria povera donna" del Teatro Sperimentale A – La Macina. Il 12 novembre (17.30), nell’auditorium Scarfiotti, il concerto finale dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Gabriele Bonolis con Meehae Ryo (violoncello) e Cihat Askin (violino), insieme alla presentazione di Nicolò Rizzi e l’esposizione di Giovanni Beato.

E’ già possibile acquistare i biglietti del festival sul circuito Ciaotickets, al prezzo di 10 euro (biglietto ridotto di 8 per studenti e over 65 anni). È inoltre possibile comprare l’abbonamento, al costo 40 euro (ridotto 25).

Giorgio Giannaccini