Scavi in piazza, spuntano reperti

A Tolentino reperti storici scoperti durante lavori edili in piazza San Nicola. Soprintendenza indaga, Comune deve decidere su interventi. Lavori di ricostruzione non si fermano.

Scavi in piazza, spuntano reperti

Un momento degli scavi

Sono venuti alla luce dei reperti in piazza San Nicola, a Tolentino, mentre un’impresa edile stava scavando per interrare una gru. Ieri pomeriggio alcuni funzionari della Soprintendenza hanno effettuato un sopralluogo. I reperti sarebbero risalenti alcuni all’epoca romana e altri all’epoca medievale; si tratterebbe di uno strato di pietre, che parlano comunque di storia, e vanno preservate. Per questo ora il Comune dovrà stabilire come procedere: se permettere alla ditta privata di procedere con la gru interrata rispettando comunque determinate distanze per il posizionamento dei pali oppure se installare direttamente una "classica" gru sulla superficie della piazza.

I lavori di ricostruzione degli edifici coinvolti non subiranno comunque uno stop. La decisione sarà presa in pochi giorni.

Il personale a lavoro sulle pietre ha destato la curiosità dei passanti.

Nelle vicinanze c’è anche la gru dei lavori alla basilica di San Nicola.

Salvo imprevisti, il prossimo 8 dicembre dovrebbe essere scoperta la facciata dell’edificio, ma proseguiranno gli interventi nella parte del convento.

Lucia Gentili