LORENZO FAVA
Cronaca

Ritorno a scuola con nuovi menu a mensa e sconti per i musei

Macerata, l’assessore Cassetta fa il punto su infanzia, primaria e secondaria di primo grado in vista dell’inizio dell’anno scolastico: “Numeri stabili rispetto al 2023, vogliamo avvicinare le famiglie al mondo della cultura”

L’amministrazione sta definendo anche progetti di collaborazione con le biblioteche

L’amministrazione sta definendo anche progetti di collaborazione con le biblioteche

Macerata, 22 agosto 2024 – “Il rapporto tra uffici scuola e cultura è sempre più stretto. Laboratori, sconti speciali per i musei civici, collaborazioni con associazioni cittadine e, a fine settembre, apertura del museo di storia naturale”. L’assessore alla cultura e all’istruzione Katiuscia Cassetta fa il punto su tutte le novità e le conferme che, in rapporto alla cultura cittadina, attendono gli studenti maceratesi per l’anno che sta per iniziare.

Il ritorno sui banchi si avvicina e a Macerata numericamente, tra primarie e secondarie di primo grado, a settembre si troveranno sui banchi poco meno di 3mila alunni, con numeri di classi e iscritti in linea con quello che è stato lo scorso anno scolastico. Tornando ai numeri, in totale ci sono 91 classi alla primaria, dove gli iscritti sono 1.673, e 58 alla secondaria di primo grado dove sono 1.284, mentre si attendono i numeri delle scuole superiori, con i presidi che si stanno insediando proprio in questi giorni. Molto, per quello che riguarda elementari e medie, è stato rinnovato nelle mense, in cui verranno proposti, su iniziativa di comitati mense, amministrazione ed Ast menu che saranno sempre più ricchi di verdure stagionali, pane integrale e anche legumi.

Sul versante delle collaborazioni con le associazioni cittadine e la rete museale, l’assessore Cassetta spiega che “Amat e Appassionata organizzeranno varie iniziative per le scuole, i musei civici prevederanno sconti per i più piccoli e i gruppi scolastici. A fine settembre apriremo, nelle vicinanze dei giadini Diaz, il MuBi, il museo di biodiversità e storia naturale, che diverrà un polo d’apprendimento, un hub didattico importante”.

Per quello che riguarda la rete museale, a Palazzo Buonaccorsi fino al 12 gennaio 2025 ci sarà una mostra destinata anche alle scuole, da quella dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. L’esposizione si intitola “Vis à vis”. Sarà allestito un percorso dipinti settecenteschi, proponendo un’idea di ritratto contemporaneo ed esplorando le opere di artisti nazionali e internazionali. Per visitare la mostra saranno previste anche delle visite guidate.

Sarà poi riproposta una carta che al costo di otto euro permetterà l’ingresso illimitato per dodici mesi ai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, all’Arena Sferisterio e alla Torre civica; sarà dedicata esclusivamente agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Macerata, di Unimc e dell’Accademia di belle arti. L’assessore Cassetta conclude spiegando che “con le famiglie faremo anche attività di formazione sull’alimentazione, sia per i bambini che per gli insegnanti. Inoltre continueremo a collaborare con le biblioteche scolastiche, con diversi progetti che vanno definendosi in questi giorni”. Le iniziative in cantiere, sono tante, non resta che aspettare la prima campanella dell’11 settembre.