GIORGIO GIAN
Cronaca

"Riavremo gli Aperitivi in Riviera. E novità per il Grappolo d’oro"

Il neo assessore al turismo di Potenza Picena Michele Galluzzo illustra gli obiettivi per la città "La manifestazione a settembre sarà sempre in centro. E basta con il campanilismo tra mare e collina".

"Riavremo gli Aperitivi in Riviera. E novità per il Grappolo d’oro"

"Riavremo gli Aperitivi in Riviera. E novità per il Grappolo d’oro"

naccini

"Sarà fondamentale instaurare una sinergia fra il Comune, le realtà sociali e i giovani. Poi bisognerà abbattere una volta per tutte il campanilismo. Intanto a settembre ci saranno gli Aperitivi in Riviera e la festa del Grappolo d’oro in una nuova location". Sono le prime parole del neo assessore di Potenza Picena Michele Galluzzo, che ha ricevuto le deleghe al turismo, allo spettacolo e alla cultura.

Galluzzo, dopo la sua prima esperienza da consigliere, si aspettava il grande salto da assessore?

"Francamente no, ma tante persone hanno riposto fiducia in me, come il sindaco Noemi Tartabini, e ne sono onorato. Per questo, spinto da quel pizzico di follia che ci vuole per guardare in avanti, ho accettato l’incarico. E lo svolgerò con entusiasmo e il massimo impegno".

Nella precedente amministrazione lei aveva la delega agli spettacoli, adesso il sindaco le ha affidato anche quelle al turismo e alla cultura...

"Probabilmente le ha ritenute attinenti con il mio background: nella cultura e nello spettacolo sto da anni come musicista. E credo che abbia tenuto conto delle mie esperienze lavorative, visto che faccio l’organizzatore di eventi per i Comuni vicini".

Per il turismo che intende fare?

"L’importante sarà mantenere le tradizioni culturali e turistiche aviate da anni, per poi apportare importanti novità. In primis vorrei instaurare una sinergia tra il Comune, le realtà associative e i nostri giovani. Dobbiamo creare un percorso in cui andremo avanti insieme, per sconfiggere il campanilismo, valorizzare sia l’offerta turistica del mare e che quella del centro: avere mare e collina ci rende unici".

Ha in mente qualche nuova iniziativa per l’estate?

"La stagione è già avviata, siamo in un fase di transizione. Comunque saremo vigili nel cercare di inserire qualche manifestazioni in più, se ci saranno risorse. Ad esempio, il primo settembre recupereremo gli Aperitivi in Riviera, saltati a giugno. Si tratta di una giornata con aperitivi particolari proposti da bar e chalet. Dopo l’estate, faremo un primo bilancio e ascolteremo tutti, dai commercianti alle associazioni, per i progetti futuri. E tra questi, magari, un cartellone natalizio ben ragionato e più carino".

La sfida sarà a settembre con il Grappolo d’oro: la Pro loco ha cambiato lo storico presidente Castagna, ora vicesindaco, e piazza Matteotti non sarà disponibile per i lavori.

"Avrò l’onore di collaborare con la Pro loco e mi avvarrò della grande esperienza e passione di Castagna, con il quale mi confronterò per fare il meglio possibile. Bisognerà trovare soluzioni alternative a piazza Matteotti, ci stiamo ragionando, ma di sicuro il Grappolo d’oro rimarrà in centro".