Recanati Smart Land. Incontro sull’energia del futuro

Concluso con successo il convegno nazionale "Recanati Smart Land - Smart energy" sulle tematiche della transizione energetica e della sostenibilità ambientale.

Recanati Smart Land. Incontro sull’energia del futuro

Recanati Smart Land. Incontro sull’energia del futuro

Conclusi i lavori del convegno nazionale "Recanati Smart Land - Smart energy: rivoluzione energetica, sociale, ambientale ed economica" organizzato dal Comune con l’azienda cittadina Mac in collaborazione con Energia Media. All’aula magna del Comune si sono affrontati gli attualissimi temi delle comunità energetiche, dell’efficientamento degli edifici, dell’industria 5.0, della mobilità elettrica e della flessibilità delle reti, con la partecipazione di numerosi stakeholder della transizione energetica. "In un’epoca in cui il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale sono al centro dei dibattiti, il nostro Comune si propone come un punto d’incontro, un laboratorio, per guidare il territorio verso un futuro di innovazione secondo criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale" ha proposto il sindaco Emanuele Pepa. A portare il contributo della Regione Marche è intervenuto l’assessore alle attività produttive Andrea Maria Antonini. "L’azione del governo regionale non può esimersi dal sostenere la transizione energetica dalle fonti fossili alle rinnovabili – ha affermato – garantendo però la piena sostenibilità del processo. Puntiamo all’autosufficienza energetica rinnovabile di imprese, enti locali e famiglie e alla massima diversificazione delle fonti di energia".

I lavori hanno offerto anche un focus sugli strumenti finanziari necessari a supportare il cambiamento. "La digitalizzazione dei processi, la connettività e la gestione del dato in tempo reale sono i tre elementi catalizzatori del cambiamento – ha spiegato Luigi Mandolini, presidente di Mac –l. In particolare la possibilità di essere informati su produzione e consumo energetico in tempo reale costituisce l’elemento di svolta, garantendo così la capacità di agire tempestivamente sui propri comportamenti per un nuovo approccio sostenibile e virtuoso".