REDAZIONE MACERATA

Recanatese-Civitanovese: sfida decisiva in zona playout con assenze pesanti

La Civitanovese affronta la Recanatese in un match salvezza cruciale. Assenze chiave per entrambe le squadre.

Il ds Claudio Cicchi

Il ds Claudio Cicchi

"Non capisco come la Recanatese possa stazionare in quella parte di classifica avendo a disposizione giocatori così forti. Batterli sarà dura, ma sul sintetico siamo soliti esprimerci bene". Così Claudio Cicchi, direttore sportivo della Civitanovese, in vista della trasferta che i rossoblù affronteranno domani sul campo della Recanatese.

La partita si terrà alle 14.30 allo stadio Tubaldi. Sarà a pieno titolo un match salvezza, infatti entrambe le formazioni si trovano in zona playout, con i rossoblù sopra di appena un punto rispetto ai leopardiani.

"Non si tratterà – afferma Cicchi – soltanto di uno scontro diretto per la salvezza: il risultato inciderà anche sul morale. La Recanatese? Certo, la doppia assenza nel corso del torneo di Sbaffo e Melchiorri ha inciso nella stagione, tuttavia dispongono di una coppia formidabile a centrocampo, costituita da Alfieri e Raparo. Ho avuto quest’ultimo alla Folgore Falerone e insieme abbiamo vinto un campionato. È un ragazzo eccezionale. Poi c’è Stefano Spagna, che ha sempre fatto ottime cose. Rivederlo ci fa piacere, speriamo che faccia il bravo".

I rossoblù ritroveranno il terzino Valentin Franco, però dovranno fare a meno dell’attaccante Bevilacqua, squalificato. Oltre a Sbaffo e Melchiorri, la formazione giallorossa sarà priva anche del perno difensivo Bellusci. "Si tratta di un calciatore fortissimo – aggiunge –. La sua è una assenza pesante, ma fa il pari con quella nostra di Bevilacqua, un interprete offensivo molto importante per noi.

L’ultima volta in cui abbiamo giocato su quel campo è stato circa un anno fa. Vincemmo contro il Montefano. Ho le sensazione che sui terreni in sintetico ci esprimiamo meglio. E in generale fuori casa facciamo meglio. Dobbiamo essere consapevoli della nostra forza".

Civitanovese che tuttavia deve riscattare la prestazione poco brillante dell’ultimo turno, quando non è riuscita ad andare oltre il pari con la Fermana. "Contro i gialloblù è stata una prova mediocre, ma in settimana i ragazzi hanno lavorato bene. L’allenatore saprà scegliere il miglior organico. Il mercato? Aspettiamo questa partita per dire l’ultima parola. Poi, con il presidente e l’allenatore stiamo analizzando qualche profilo".

Per i tifosi ospiti obbligatoria la prevendita su "Vivaticket.com" alla tabaccheria Frenquelli.

Francesco Rossetti