LUCIA GENTILI
Cronaca

Un po’ di Marche nel presidente dell'Argentina Milei: originario di San Severino

Dopo gli avi di Lionel Messi, il piccolo comune del Maceratese, può annoverare tra i suoi "figli" anche il bisnonno del presidente argentino

Il presidente dell'Argentina Javier Milei con la premier Giorgia Meloni

Il presidente dell'Argentina Javier Milei con la premier Giorgia Meloni

San Severino, 17 dicembre 2024 - Dopo gli avi di Lionel Messi, San Severino può annoverare tra i suoi "figli" anche il bisnonno del presidente dell'Argentina, Javier Milei.

È l'ultima scoperta sulle cui tracce si è messo a lavorare il giornalista, poeta e sociologo della emigrazione di Camerano Fiorenzo Santini.

Approfondisci:

Atreju, il gran finale. Meloni: noi saldi al governo: "E in Albania funzionerà"

Atreju, il gran finale. Meloni: noi saldi al governo: "E in Albania funzionerà"

“Dopo aver trovato che la famiglia Cuccittini, trisnonni materni di Messi, era settempedana, Santini ha scoperto, trovando conferma anche nell’ufficio anagrafe del Comune, che il bisnonno del presidente Milei, Rufino Bracaglioli, era nato a San Severino il 28 settembre 1899 – spiega l’amministrazione -. Suo padre si chiama Francesco, sua mamma Caterina Capodimonte. Rufino Bracaglioli emigrò in Argentina, a Buenos Aires, il 6 dicembre 1914 partendo da Genova con la nave Regina Elena. Si sposò poi con la coetanea Nazzarena Antonini il 16 marzo 1921, anche lei di padre settempedano. Ebbero due figlie ed una, Elia Matilde Bracaglioli, sposò Nicolas Mariano Lucich Bosikovic.

Questi sono i genitori di Alicia Lujian Lucich, mamma di Javier Milei di origini jugoslave mentre i nonni paterni di Milei erano calabresi. Rufino Bracaglioli è morto in Argentina, a Villa Nugueta, il 26 marzo 1983. “Siamo profondamente orgogliosi di apprendere che il nostro concittadino, Rufino Bracaglioli, è antenato del presidente argentino Javier Milei – ha commentato il sindaco Rosa Piermattei -. Questa notizia sottolinea l’importanza delle radici settempedane nel mondo e rafforza i legami culturali e storici tra la nostra comunità e l’Argentina. È un onore sapere che San Severino ha contribuito, attraverso i suoi figli emigrati, alla storia di altre nazioni. Ci auguriamo che questa scoperta possa favorire ulteriori scambi culturali e consolidare l’amicizia tra i nostri popoli”.

Il presidente argentino Javier Milei ha ricevuto la cittadinanza italiana dal premier Giorgia Meloni, in virtù delle sue origini italiane. In un precedente viaggio in Italia, Milei aveva detto di sentirsi “italiano al 75 per cento” proprio per via dei suoi nonni, nati nel nostro Paese.

Nel 2022 il Comune di San Severino aveva conferito la cittadinanza onoraria al campione argentino Lionel Messi, che ha conquistato otto “Palloni d'oro”; il legame con la città deriverebbe dalla nonna del campione come risulterebbe dalle ricerche condotte da giornalista e sociologo della emigrazione marchigiana in Argentina Santini, e da un settempedano appassionato di calcio e allenatore, Gabriele Cipolletta. Adesso si aggiunge un altro nome importante.