Ponti più sicuri lungo la strada 77: "Lavori per un milione di euro"

Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dei ponti sulla strada regionale 77 a Muccia e Serravalle. L'assessore alle infrastrutture Francesco Baldelli ha annunciato un investimento di un milione di euro per garantire la sicurezza e la percorribilità delle strade.

Ponti più sicuri lungo la strada 77: "Lavori per un milione di euro"

Ponti più sicuri lungo la strada 77: "Lavori per un milione di euro"

Inaugurati i lavori di manutenzione straordinaria dei ponti sulla strada regionale 77 a Muccia e Serravalle.

"Abbiamo restituito alle comunità locali e al tessuto imprenditoriale la percorribilità in sicurezza di un’importante viabilità come quella della 77. Ponti Sicuri è un’operazione senza precedenti per censire e ove necessario procedere alla manutenzione e alla messa in sicurezza di ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie, avviata nel 2021" ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli, nel corso dell’ inaugurazione dei lavori di manutenzione straordinaria dei ponti a Muccia e Serravalle. "Al nostro insediamento – continua l’assessore – abbiamo deciso subito di avviare un piano di monitoraggio. Per la sola sistemazione dei ponti della 77 a Muccia e a Serravalle abbiamo investito un milione di euro e oggi possiamo dire di restituire una viabilità sicura nel presente e per il prossimo futuro".

Per il ponte di Muccia si è provveduto al consolidamento della volta, al rifacimento della soletta, all’ installazione di nuove barriere di protezione e, con l’allargamento della sede stradale è stato possibile dare continuità ai camminamenti dei nuovi marciapiedi. Per Serravalle, in località Gelagna, si è provveduto al consolidamento della parte in muratura e dell’arco, mantenendo in evidenza il carattere storico del ponte e conservando parte dei mattoni originali; è stata realizzata una nuova soletta, sono state installate nuove barriere di protezione ed è stata installata una ringhiera anticaduta.