Macerata, 19 settembre 2015 – Nel corso di mirati servizi volti al controllo del trasporto merci effettuati a tappeto dalla Polstrada, il personale della sezione di Macerata, diretto dal vicequestore aggiunto Stefania Minervino, ha accertato violazioni da parte di due vettori, di cui uno di nazionalità croata e l’altro lituano, della normativa relativa alle prescrizioni che disciplinano il cosiddetto cabotaggio, ossia la possibilità da parte di un vettore straniero di effettuare un trasporto merci in Italia.
Tale attività illecita, infatti, determina spesso deprecabili ipotesi di concorrenza sleale nei confronti di trasportatori nazionali. Nella fattispecie, uno dei trasportatori girava completamente sprovvisto di licenza al trasporto merci, mentre l’altro circolava con licenza comunitaria scaduta.
A carico dei due conducenti sono state elevate sanzioni per un totale di 9.130 euro e il relativo fermo amministrativo dei complessi veicolari per tre mesi, sanzioni particolarmente pesanti che stanno a dimostrare la gravità delle violazioni commesse.
Sempre nell’ambito dei medesimi servizi, sono state elevate cinque multe per violazioni inerenti la prevista normativa del rispetto dei tempi di guida dei conducenti. Uno dei conducenti circolava senza aver inserito il cronotachigrafo, motivo per il quale veniva pesantemente sanzionato e sottoposto all’immediato ritiro della patente di guida.
Infine, nel corso della notte tra sabato e domenica, sempre personale della polizia stradale di Macerata, durante un servizio di vigilanza notturna, sottoponendo alla prova etilometrica diversi conducenti, ha elevato sei multe per guida in stato di ebbrezza alcolica: 4 degli accertamenti hanno rilevanza penale, con conseguente sequestro di un veicolo, mentre 2 solo amministrativa.