REDAZIONE MACERATA

Poesie e giochi. Weekend ricco di iniziative

Grande partecipazione di pubblico al festival "MarcheStorie".

Il taglio del nastro con la sindaca

Il taglio del nastro con la sindaca

Grande partecipazione di pubblico lo scorso weekend, a Potenza Picena, per il festival "MarcheStorie, poesie racconti e tradizioni dai borghi in festa", che è stata una tre giorni dedicata alla memoria del poeta potentino Giovanni Pastocchi.

Tra venerdì e sabato pomeriggio, il Pincio si è animato grazie ai laboratori per i più piccoli a cura di Art3 Studio e Mente e Corpo in Movimento. Così come si sono susseguiti dialoghi e letture tra poeti e scrittori del territorio, passeggiate culturali e un aperitivo con prodotti tipici locali, allestito dell’associazione commercianti e artigiani "I Piceni".

Sold out per le sei repliche dello spettacolo "O Mondesando Mia", messo in scena da Oratorio 3p e dalle due associazioni Aurora e Àlima. Invece, nella sala Boccabianca c’è stata una mostra con i disegni del progetto "Dipinto Poetico", che ha coinvolto i ragazzi di Art3 studio e quelli della squadra di calcio paralimpico dell’Union Picena Calcio. Un’esposizione arricchita dalle proiezioni di Riccardo Pastocchi, con i celebri versi dedicati alla città.

Infine, c’è stata anche l’edizione 2024 del Premio Pastocchi che ha visto premiati Roberto Velardita da Venezia con la poesia "Campo Frari" e Luigi Brasili da Tivoli con la poesia "C’era una volta".