REDAZIONE MACERATA

Piediripa: albero all'uncinetto e mattonelle colorate abbelliscono la chiesa

Un grande albero all'uncinetto e mattonelle colorate decorano la chiesa di Piediripa. Mercatino natalizio per aiutare famiglie in difficoltà.

Alcune delle protagoniste dell’iniziativa che ha colorato Piediripa con mattonelle fatte all’uncinetto

Alcune delle protagoniste dell’iniziativa che ha colorato Piediripa con mattonelle fatte all’uncinetto

Un grande albero lavorato all’uncinetto e quasi diecimila "mattonelle" da ieri abbelliscono con colori vivaci il piazzale della chiesa di Piediripa. È il frutto di quanto realizzato negli ultimi mesi da una quarantina di donne della frazione, mamme o nonne che si sono ritrovate con costanza in oratorio e hanno agito sulla lana in modo certosino.

L’idea è venuta a Elena Moscatelli e Luigina Scoppa e originariamente era stata intesa come un laboratorio per stare insieme, ma pian piano il volume dei lavori è diventato così elevato che si è deciso di completare l’opera con una coreografia natalizia. Da ieri ecco quindi il grande albero, due metri di circonferenza e 5 di altezza, ma le "mattonelle", i quadratini di lana colorati addobbano anche altri punti: 7 panchine, 12 tronchi di alberi e le colonne all’interno della chiesa (e pure la Natività).

Oggi dopo la messa delle 11 verrà allestito una sorta di mercatino perché i pezzi in esubero non sono pochi, di vario tipo comprese sciarpe, ciabatte, plaid, e verranno messi in vendita. Le offerte serviranno in parte a recuperare i costi, ma soprattutto ad aiutare alcune famiglie di Piediripa in difficoltà.

Fuori l’albero e dentro il presepe. Piediripa entra nell’atmosfera natalizia perché è terminato il presepe che il Comitato Festeggiamenti ha sistemato all’ingresso sinistro della chiesa.