MARTINA DI MARCO
Cronaca

Per chi resta in città. Musei e mostre. Aperture straordinarie nei giorni di festa

L’assessore Cassetta: "Un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio". Ecco gli orari delle varie strutture e cosa offrono.

L’assessore Cassetta: "Un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio". Ecco gli orari delle varie strutture e cosa offrono.

L’assessore Cassetta: "Un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio". Ecco gli orari delle varie strutture e cosa offrono.

Iniziative e aperture straordinarie dei musei cittadini in occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e primo maggio. "Questo periodo rappresenta un’opportunità unica per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, rendendo la città ancora più accogliente e fruibile per residenti e visitatori", afferma l’assessore alla Cultura, Katiuscia Cassetta.

Per celebrare la primavera della cultura, i Musei Civici esporranno alcune opere provenienti dai depositi: nella Galleria dell’Eneide sarà possibile osservare il disegno preparatorio per la grande tela esposta nella medesima Galleria, realizzato da Luigi Garzi e rappresentante "Venere nella fucina di Vulcano".

In visione anche l’opera "Enea e Didone si inoltrano verso la grotta" di Francesco Solimena, bozzetto che conserva la memoria della grande tela un tempo appartenuta alla famiglia Buonaccorsi e oggi conservata al Museum of Fine Arts di Houston. Nel percorso espositivo del piano nobile, poi, una pregevole "Madonna di Loreto" e una "Natura morta" d’ambito italiano, entrambe lascito della marchesa Irene Costa Ciccolini Silenzi che pervenne al Comune di Macerata nel 1956.

I Musei Civici del Buonaccorsi, lo Sferisterio, la Torre Civica e l’Infopoint saranno eccezionalmente aperti domani, dopodomani e venerdì 25 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. L’Ecomuseo Villa Ficana sarà chiuso dopodomani, ma aperto domani e venerdì dalle 15 alle 19. Il Museo Civico di Storia Naturale resterà chiuso domani, sarà aperto dopodomani e venerdì dalle 15 alle 18; il Mubi, con la mostra "Inattesi ospiti. Biodiversità in cambiamento nelle Marche", resterà chiuso oggi e domani - generalmente aperto sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13.

La biblioteca Mozzi Borgetti resterà chiusa domani, dopodomani e il 26 aprile. Per alcune sedi è consigliata la prenotazione. Visite guidate straordinarie, comprese nel biglietto d’ingresso, saranno sabato prossimo alle 11.30 a palazzo Buonaccorsi e mercoledì 30 aprile alle 18.30 alla Torre Civica. Prenotazione consigliata al numero 0733-060279 o macerata@sistemamuseo.it. Inoltre, spazio a "Paper carriage: handle with care!" fino al 18 maggio al Museo della Carrozza al Buonaccorsi (dal martedì alla domenica ore 10-13 e 14.30-18.30).

Esposta una carrozza a grandezza naturale realizzata con la tecnica dell’origami, opera dell’artista tedesco Frank Bölter in collaborazione con gli studenti della Scuola Superiore Giacomo Leopardi di Unimc e del liceo artistico Cantalamessa. "Pussycat" è, invece, la personale di Maria Giampieretti, visitabile al Centro visite dell’Ecomuseo Villa Ficana fino al 26 aprile (dal martedì al venerdì 9 – 13, sabato 12, 19, 26 e domenica 13 e 20 aprile dalle 16 alle 19). Ingresso libero. Una mostra intima e ironica che esplora la relazione tra natura, affetti e memorie attraverso il disegno e la narrazione visiva.

Durante l’apertura sarà possibile visitare il borgo storico di Villa Ficana accompagnati dai volontari dell’Ecomuseo. Un’offerta ricca per conoscere le bellezze cittadine o riscoprirle a distanza di tempo.