Macerata, 28 gennaio 2020 - Diciotto fiori colorati andranno a comporre un’installazione permanente, nel giardino di via Spalato, in omaggio a Pamela Mastropietro morta a 18 anni. “Siamo nati e non moriremo mai più” le parole di Chiara Corbella Petrillo che la città ha voluto dedicare a Pamela a due anni da quel tragico 30 gennaio 2018.
La frase verrà incisa su uno dei fiori colorati nel parco davanti alla casa dove è stata uccisa dove già oggi vengono lasciate testimonianze di memoria di cittadini maceratesi e non, a dimostrazione di quanto la comunità sia stata colpita da quel dramma. “Crediamo sia maturo il tempo che la città di Macerata lasci un segno fisico dedicato a Pamela Mastropietro a due anni dalla sua ingiusta morte – afferma il sindaco Romano Carancini - Lo abbiamo voluto con una scelta semplice ma densa di valore simbolico ispirato alla vita: 18 fiori stilizzati dove potranno essere collocati fiori naturali in un luogo adottato dalla comunità per ricordare la ragazza”.
I fiori verranno installati giovedì 30, a due anni dall'omicidio, alle 12.30, durante una celebrazione organizzato per ricordare la giovane romana alla presenza di sindaco, Giunta, consiglieri comunali e del vescovo Nazzareno Marconi. "Una breve cerimonia - annunciare in Comune - per non dimenticare e lanciare allo stesso tempo un forte messaggio di speranza, soprattutto rivolto ai giovani".