Macerata, 8 luglio 2024 – Rumori, scricchiolii, crepe che si aprono nei muri e pezzi di intonaco che si staccano: momenti di autentico terrore per 14 famiglie che abitano in un palazzo di via Severini, scappati di corsa oggi pomeriggio alle 17.
Nel palazzo, dietro corso Cairoli a Macerata, sono in corso i lavori di rifacimento delle facciate, e tutto l’edificio è circondato dalle impalcature. Ma dentro abitano 19 famiglie, in tutto una trentina di persone.
Si stavano effettuando lavori di miglioramento antisismico sull'edificio a rischio crollo
Tutte le famiglie per stanotte hanno trovato altra sistemazione, 8 con l'assistenza del Comune e le altre in maniera autonoma. La strada è stata invece riaperta.
I residenti sono stati evacuati e portati al centro operativo di protezione civile. La polizia locale ha chiuso l’accesso alla strada per sicurezza. Sono in corso accertamenti dei vigili del fuoco all'interno delle abitazioni e con molta probabilità lo stabile sarà evacuato.
Terrorizzati, i residenti sono scappati in strada e hanno dato l’allarme ai vigili del fuoco. Sul posto sono accorsi i pompieri, che stanno facendo le verifiche sulla stabilità dell’edificio.
Proprio loro nel pomeriggio, all’improvviso, i residenti hanno sentito rumori inquietanti arrivare dall’edificio e cedimenti vari di intonaco dalle pareti.