Nuovo adattamento scenico per il regista Ferzan Ozpetek, tra i più amati del nostro cinema, che dopo il successo di "Mine vaganti" torna a teatro con lo spettacolo "Magnifica presenza" tratto dal suo successo cinematografico. Martedì e mercoledì cornice dell’opera sarà il teatro Lauro Rossi in piazza della Libertà a Macerata, nel cartellone della stagione promossa dal Comune di Macerata con Amat. Lo spettacolo vede tra gli interpreti Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino ed Erik Tonelli.
Illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto: questi i punti focali alla base del film "Magnifica presenza", una pellicola immaginativa e intimistica, pregna di spiritualità quasi onirica. Si confronta in maniera chiara ed esplicita con il sovrannaturale, a cavallo fra "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo e "Sei personaggi in cerca d’autore" di Luigi Pirandello. La trama racconta la storia di Pietro, un ragazzo catanese con aspirazioni d’attore che si trasferisce a Roma. La sua esistenza nella nuova abitazione viene turbata da strane presenze, che solo lui può vedere: si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con cui poi instaura un rapporto d’amicizia. Compatito dalla cugina, che cerca di guarirlo da queste continue allucinazioni, Pietro tenterà invece di andare a fondo della storia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questa sorta di fantasmi.
Il regista, accanto ai protagonisti principali, porta con sé in questa avventura una compagnia di attori esplosivi composta da Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi e Fabio Zarrella. Le scene sono di Luigi Ferrigno, i costumi di Monica Gaetani, le luci di Pasquale Mari. La produzione dello spettacolo è di Nuovo Teatro, in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana. Per informazioni e prevendite, biglietteria dei Teatri 0733.230735 e biglietterie circuito Amat /VivaTicket (anche on line). Inizio spettacolo alle 21.
Martina Di Marco